Non solo TIM... anche Vodafone con iPhone

Come ormai tutti sanno, la TIM venderà in Italia il famoso telefonino della Mela, nella nuova versione 3G.

Ma pare che non sarà in esclusiva, ma sarà venduto anche dalle rete di vendita Vodafone.

Speriamo solo che non costi gli 800€ della versione unlocked venduta da T-Mobile in Germania e da Orange in Francia.

L'Italia è la prima nazione nella quale due differenti compagnie telefoniche vendono l'iPhone in conteporanea...

Technorati Tag: ,,,

Seconda UGIALT.net conference - 14 Giugno 2008 - Milano

A Febbraio si è tenuta la prima UGIALT.net mini-conference, e a Giugno si replica: Sabato 14 Giugno.

Si terrà a Milano, presso Avanade Italy che gentilmente ci ospiterà nella nuova sede vicino alla Stazione Centrale, con inizio alle 10:00.

Conference2

Per chi non ne avesse ancora sentito parlare è doverosa una introduzione sul movimento ALT.NET: esso si pone come movimento parallelo alle community .NET dedicate principalmente ai vari tool e librerie proposte da Microsoft.

Cerca di approfondire i seguenti argomenti:

  • i principi fondamentali della programmazione object oriented: si pensa che sia più importante e porti maggior beneficio comprendere meglio i principi base dell'OOP che non imparare tutte le nuove API
  • Processi e metodologie di sviluppo: la tecnologia è importante, ma lo sono ancora di più i processi e le metodologie di sviluppo. Gestione del codice, gestioni delle versioni, raccolta dei requisiti, Continuous Integration, ecc...
  • Tool Alternativi: Microsoft produce degli ottimi prodotti, ma alcuni sono di qualità inferiore rispetto a quelli prodotti dalla community. Alcuni di questi hanno portato all'attenzione del "pubblico" approcci differenti da quelli proposti dai tool Microsoft. Un esempio sono MonoRail/RoR ai quali Microsoft si è ispirata per lo sviluppo di ASP.NET MVC. Idem Unity di P&P che è la conseguenza dell'introduzione anni prima delle varie liberie di IoC/DI come Castle Windsor o StructureMap.

[Liberamente tratto e tradotto dal post di Jeremy Miller: We need ALT.NET to supplement the traditional .Net leadership]

Per un visione più completa del movimento ALT.NET consiglio la lettura del post di Scott Hanselman: Should you care about these ALT.NET guys?

Ma torniamo all'evento UGIALT.net: nel corso della giornata si svilupperà in maniera "collaborativa" un mini-applicativo (alcune funzionalità di un motore di blogging). Questo per poter discutere delle metodologie e dei tool in un contesto più pratico, e provando quindi subito quello del quale si discute:

Vedremo come pratiche:

  • User Stories
  • TestDrivenDevelopment / Behaviour-Driven Development
  • DomainDrivenDevelopment
  • PairProgramming

Per quel che riguarda la parte di "tool alternativi":

  • InversionOfControl e DependencyInjection che rendono possibile scrivere codice più disaccoppiato e soprattutto più testabile;
  • ORM (vedi NHibernate, EntityFramework) per evitare di scrivere sempre le solite CRUD e gestire manualmente la parte di codice che porta poco valore aggiunto all'applicazione;
  • Pattern di UI come MVP e MVC, che permettono di tenere separati i compiti tra i vari layer applicativi;
  • Framework di Mocking, sempre per permettere di fare TDD e fare "vero" unit testing che non sia anche integration testing.

La sala è grande, quindi sarà possibile anche formare gruppi di discussione distinti (ad esempio WinForm/WPF e ASP.NET).

Per scopi organizzativi è necessario avere l'elenco dei partecipanti: sarà dunque necessario iscriversi online su facebook (http://blogs.ugidotnet.org/piyo/archive/2008/05/07/aperte-le-iscrizioni-per-la-2a-ugialt.net-conference.aspx).

Per evitare di spendere tempo decidendo cosa sviluppare, qualche settimana prima dell'evento si deciderà quali user stories implementare, tramite scambi di email sulla mailing list.
Per le informazioni logistiche: http://ugialt.net/Meetings.ashx#UgiAltNetConf_BE_Giugno_CAAI_5

[Il post contiene qualche "minor" edit rispetto al versione originale, che è "scappata" pubblicata prima che fosse pronta per la pubblicazione]

Technorati Tag: ,

«maggio»
domlunmarmergiovensab
27282930123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567