PHP e Design Pattern? Un chimera?

Ho appena letto un annuncio per la ricerca di un programmatore. Mi fa sorridere la richiesta di skill, a mio avviso impossibili da trovare all'interno di una sola figura:

  • conoscenza di PHP 4, magari anche 5
  • Conoscenza della progammazione ad oggetti e dei design pattern quali MVC
  • Ruby on Rails
  • TDD
  • (ma anche MySql, Unix, Flash, ActionScript2)

Dalla mia esperienza, un programmatore PHP non ha idea di cosa sia la programmazione ad oggetti (PHP5 è uscito 3 anni fa, e ancora oggi tutti usano PHP4 perchè il 5 introduce la programmazione ad Oggetti), e tanto meno cosa siano i Design Pattern.

Per non parlare poi di RoR e TDD: secondo me qui siamo veramente oltre le possibilità dei programmatori PHP.

Semplice desiderio di trovare un super programmatore PHP o poco conoscenza della realtà da parte di chi ha scritto l'annuncio?

NB: Le mie considerazioni sono basate su quella di 10ina di programmatori PHP coi quali ho avuto modo di interfacciarmi nella mia carriera, magari sono stato sfortunato e ho incontrato solo quelli meno skillati.

In ogni caso, se mi sbaglio, e conoscete un programmatore PHP, che conosca i Design Pattern, RoR e adotti un approccio TDD, dategli il link all'annuncio.

Technorati tags: , , , , ,

posted @ sabato 15 settembre 2007 10.36

Print

Comments on this entry:

# re: PHP e Design Pattern? Un chimera?

Left by nick at 15/09/2007 13.24
Gravatar
ciao. Ovviamente so che l'annuncio è tosto ma il nostro programmatore con cui lavoriamo quotidianamente conosce tutto quello che è scritto in quelle righe... e dopo un solo giorno di pubblicazione abbiamo ricevuto una decina di curriculum che rispondevano ai requisiti. evidentemente l'impossibile esiste. grazie cmq per la diffusione del link seppur scettico sulle nostre conoscenze della realtà.

# re: PHP e Design Pattern? Un chimera?

Left by Dzamir at 15/09/2007 13.58
Gravatar
Quello che dici probabilmente è vero, chi programma soltanto in php non ha idea di cosa siano TDD, Design Patterns etc... Ma chi ha programmato seriamente in altri linguaggi di programmazione e conosce ANCHE il php ha facilmente tutte quelle conoscenze.

# re: PHP e Design Pattern? Un chimera?

Left by roberto at 15/09/2007 14.23
Gravatar
Quasi. (risposta alla domanda del titolo)

Al solito, l'iniziativa personale fa la differenza.
Ho lavorato per un po di tempo in PHP e devo dire che se il linguaggio non ti "supporta" la strada e' lunga e tortuosa.
Da un paio d'anni sono su ASP.Net e la situazione e' nettamente differente (in meglio).

# re: PHP e Design Pattern? Un chimera?

Left by NRK at 15/09/2007 14.52
Gravatar
Da un certo punto di vista penso di comprendere l'origine del tuo scetticismo, esiste una vasta schiera di programmatori PHP di livello piuttosto scarso (questo indipendentemente dal loro grado di aggiornamento sulle versioni del linguaggio o dalle loro conoscenze di OOP) mentre tanti, ma non certo tutti, per svariati motivi non riescono a vedere il quadro generale dei vantaggi di un passaggio alle versioni più recenti del linguaggio o di certe pratiche di sviluppo. Ciò però non nega l'esistenza nell'ambito della programmazione PHP di sviluppatori veramente in gamba e con molti skill nel proprio bagalio, semplicemente la loro visibilità sul mercato lavorativo è annegata da una quantità impressionante di "banfoni" o gente a cui interessa poco accrescere le proprie conoscenze quando può continuare a rivendere sempre le stesse cose facendo quindi meno fatica... magari sfruttando l'ormai classico FUD dei casini immani nel passaggio da versione 4 a 5.

E' tra l'altro vero quello che dice Dzamir nel suo commento, senza contare poi che per conto mio spesso può risultare evidente la differenza tra uno sviluppatore PHP-only (pur con conoscenze di OOP) e uno che programma abitualmente anche in altri linguaggi, principalmente dinamici, in termini di tecniche adottate all'interno del proprio codice.

# re: PHP e Design Pattern? Un chimera?

Left by simone at 15/09/2007 15.32
Gravatar
@Nik: il fatto che tu abbia ricevuto decine di CV di persone che dichiaravano di sapere tutto quanto sopra esposto non significa che lo sapessero veramente.
Cmq, sono contento che tu abbia trovato un super-programmatore PHP :)

# re: PHP e Design Pattern? Un chimera?

Left by simone at 15/09/2007 15.38
Gravatar
@Dzamir: io conosco vari linguaggi, tra i quali un poco anche PHP, ma mai e poi mai sceglierei PHP rispetto a .NET o RoR

# re: PHP e Design Pattern? Un chimera?

Left by Zio at 15/09/2007 18.32
Gravatar
X simone: se hai lavorato solo con sviluppatori medriocri mica e' colpa nostra! E non c'entra il linguaggio che e' solo un tool e si cambia a seconda di quello che serve.

Potresti benissimo sostituire a PHP "Visual Basic fino alla versione 6" (ma staresti sbagliando di nuovo).

# re: PHP e Design Pattern? Un chimera?

Left by simone at 15/09/2007 19.04
Gravatar
@Zio: sai benissimo che non è vero.
Se tu programmi in Java o in .NET sei "costretto" dalla struttura del linguaggio a pensare ad oggetti.
Se programmi in Java sei "costretto" dalle librerie + comuni ad adottare certi pattern.
Se programmi in Ruby sei "costretto" dalla dinamicità del linguaggio a pensare in termini di TDD.
PHP è nato come linguaggio per permettere a tutti di farsi un sitarello dinamico. Probabilmente ci sono dei programmatori PHP seri, ma, come si discuteva su un post di qualche mese fa, il mondo dell'IT è pieno di "praticoni" e "cantinari", ed è + probabile che questi "praticoni" usino PHP piuttosto che Java.

# re: PHP e Design Pattern? Un chimera?

Left by Alessandro Ghizzardi at 16/09/2007 1.54
Gravatar
Umm, sono d'accordo a metà...
Nel senso, non sono d'accordo sul pensare che non esistano programmatori che sappiano tutta quella roba, e che sappiano anche PHP..
Però...
Da sviluppatore, personalmente, o sono disperato, e allora accetto qualsiasi cosa, oppure non sono disperato ed ho, con la congiuntura attuale del mondo del lavoro, una vasta gamma di opportunità.
Da questa "vasta gamma" leverei qualsiasi cosa che non mi dia l'opportunità di sviluppare in ambiente OOP con tutte le facility del caso.
PHP, essendo essenzialmente scripting, verrebbe quindi tagliato fuori immediatamente.
Gli unici motivi che vedrei per lavorare in PHP con quelle conoscenze è che ce ne sia bisogno urgente per un cliente per cui già lavoro e non voglio perdere, o per il mio attuale datore di lavoro, oppure un favore personale ad un amico/azienda che dovrà essermi molto ma molto riconoscente.....
Morale della favola?
Secondo me queste persone esistono, ma se sono un minimo "toste", come dite voi, si tengono lontane da PHP tanto quanto basta da non perderci il sonno, visto che conosceranno sicurametne altri linguaggi con ambienti piu OOP-Friendly....
se accettano, non sono allora poi così toste...
Spero comunque di sbagliarmi clamorosamente :)

# re: PHP e Design Pattern? Un chimera?

Left by Alessio at 17/09/2007 10.06
Gravatar
Aggiungo anch'io il mio parere.
Problema: in php ci ha sviluppato e ci sviluppa chiunque. E chi usa solo php conosce anche il resto del mondo. Ma la maggior parte degli informatici, anche su .NET, bene o male hanno intrapreso un certo percorso che li ha portati a vedere tante realtà differenti e ad impratichirsi con svariate tecnologie e approcci metodologici. Ergo: mentre se cerchi tra chi conosce Java o C# facilmente trovi gente che ha visto anche php e sa tutto il resto, se cerchi tra chi lavora in php ti può capitare che la maggior parte conosca solo quello e null'altro. Ma chi si distingue, e non sono pochi fortunatamente, c'è ancora.
Attenzione quindi a prendere come esempio del programmatore php il classico 16enne che si deve tirar su un sito per condividere una certa passione o che per arrotondare fa il sito della libreria sotto casa.
Concordo infine con chi dice: se uno conosce bene la programmazione ad oggetti forse non guarda neppure gli annunci su php perchè soprattutto il mercato .NET attualmente è molto interessante e ricco di proposte, però non sempre ci si imbatte nelle proposte giuste al momento giusto e quindi anche un lavoro in php, se fatto bene, può dare soddisfazioni e trovare informatici interessati.
Ciao,
Alessio

P.S. Devo ammettere che pochi "sviluppatori php" che conosco potrebbero rispondere a tutti quei requisiti.
Comments have been closed on this topic.
«febbraio»
domlunmarmergiovensab
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829123
45678910