L'altra metà della famiglia Chiaretta/Panfili inaugura il suo blog

Dopo molte peripezie, oggi Daniela, mia moglie, ha aperto il blog all'interno del suo sito PiyoDesign.

Il blog avrà come argomenti le sue specialità, cioè CSS, la grafica, l'usabilità, problematiche relative a DotNetNuke, Sharepoint e lo sviluppo web in genere.

Il blog è stato sviluppato con il modulo di blog core di DotNetNuke: la sofferta decisione è stata presa prediligendo l'integrazione con il suo sito e la possibilità di testare in un progetto reale il modulo di DNN e a discapito di alcune funzionalità più community oriented presenti in altri blogging engine, primo fra tutti SubText.

L'url è: http://www.piyodesign.it/blog

powered by IMHO 1.3

Nuove features di IIS7

Per quelli che come sono stati risucchiati dalle 2 ore di Raffaele Rialdi su Async Programming 101 e si sono persi l'overview di Daniele Bochicchio su IIS7, ScottGu ha appena postato sul suo blog un'elenco delle nuove features.
In breve:

  • E' stato rimosso lo strato di ISAPI: ora tutte le richieste passano da HttpModules e HttpHandlers così da poter creare moduli senza dover rimappare le chiamate all'ASP.NET ISAPI
  • La configurazione del site di IIS è integrata nel web.config dell'application ASP.NET
  • Interfaccia di amministrazione aggiornata, che permette di gestire tutti parametri sia IIS che ASP.NET, come ad esempio la gestione di Membership, Roles, ecc...
    Inoltre può funzionare anche via HTTP
  • Miglioramento delle funzionalità di debugging. Attivando una nuova feature chiamata FREB ("Failed Request Event Buffering"), IIS7 salva in un log tutte le richieste che hanno generato un'errore
  • API di gestione e miglioratissimi tool da linea di comando

Fonte: Cool new IIS7 Features and APIs

Inoltre, potete anche sempre scaricare le slide della presentazione di Daniele dal sito comminuty days

powered by IMHO 1.3

DesktopTales.... splendido fumetto

Questa e altre vignette su DesktopTales...

powered by IMHO 1.3

Prodotti, strategie e tecniche per ... Creare un BLOG di Successo

E' uscito il numero di Aprile di Computer Programming.

In questo numero ben due i miei articoli, uno dei quali addirittura in copertina:

  • Aprire un blog? Ecco come fare:
    Un sorta di riassunto e, se vogliamo, di bigino su cosa fare per aprire un blog. Un compendio di tutti i post scritti e che scriverò nella mia serie "Guida alla creazione di un blog di successo
  • Corso di DotNetNuke: L'architettura del sistema :
    Vengono analizzate l'architettura del sistema, e elencati i passi necessari per sviluppare un modulo personalizzato

Interessante a mio avviso anche l'editoriale di Natale Fino... potete leggerlo nella versione online

powered by IMHO 1.3

Community Days... in rosa

Non ne ha parlato nessuno nei blog...

Ma era solo una mia impressione o a questi community days, in particolar modo alla prima giornata, c'erano più fanciulle della solita media? Nella track su web ne avrò contate almeno una 30ina....

powered by IMHO 1.3

ASP.NET 1.1 e ASP.NET 2.0 sullo stesso server

Tutti sappiamo che il due framework sono stati pensati per girare side-by-side: e questo avviene tranquillamente su applicativi winform... ma come farlo su un server web?

Dal pannello di IIS6, una volta installato il Framework 2.0 è possibile decidere con quale runtime far girare una web application... ma non basta.

IIS6 gestisce le applicationi web all'interno di application pool, ognuno dei quali col suo working process: tutte le applicazioni all'interno dello stesso working process condividono risorse, e ovviamente anche le librerie caricate in memoria.

Cosa succede se mettete nello stesso application pool due web application fatte per due versioni differenti di Framework: la prima che parte "tira su" (termine tecnico ) le librerie che le sono necessarie, e quindi appena parte la seconda viene alzata un'eccezione...

Il trucco quindi sta nel creare un'application pool per contenere tutte le applicazioni web che girano con la 2.0, o, in ogni caso, non mischiare all'interno dello stesso application pool applicazioni con target framework differenti.

Un'ultima raccomandazione: se avete anche due applicazioni annidate (la root con la 2.0, e una virtual al suo interno sviluppata con la 1.1) ricordate che le configurazioni sono ereditarie, e quindi quella annidata eredita le configurazioni della applicazione padre.
Se queste configurazioni contengono la definizione di assembly come nel caso degli assembly usati per la compilazione in debug mode, questi vengono propagati anche all'applicazione nella virtual... e quindi potrebbe non essere possibile istanziarli se specifici per la 2.0.

powered by IMHO 1.3

«aprile»
domlunmarmergiovensab
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456