WebEncoder: problematiche affrontate

Nelle scorse settimane ho lavorato alacremente per portare a compimento il mio primo programma winform based serio, basato sul Framework.NET versione 2.0.

Giusto per far capire di cosa si tratta: WebEncoder permette di encodare in formato WMV file video, caricare dei metadati, e uploadare il tutto su di un server web all'interno del nostro (di Esperia) CMS specialistico per la gestione di Web-TV. Il tutto rendendo trasparente all'utente l'esistenza delle impostazioni di encoding, l'esistenza di più formati per lo stesso contenuto, la creazione della thumbnail.


Quali sono state le problematiche incontrate nello sviluppo di questo applicativo?

  • Encoding di video tramite WMEncoder
  • Inserimento del controllo di WMPlayer all'interno di un'applicativo .NET
  • Creazione di una thumbnail a partire da un file video
  • Autenticazione tramite username e password per le chiamate ai web services (WSE3)
  • Invio di file di grandi dimensioni tramite web service (WSE3 con MTOM)
  • Splash screen sullo stile di quelle di Adobe, con un pezzo di logo che esce dal quadrato della splash
  • Deploy con ClickOnce
  • Eventi di thread annidati che aggiornano la gui principale

E parlando di attività meno di programmazione ma più architetturali e organizzative, la più grande sfida è stata organizzare il lavoro in maniera tale da incastrare 60gg lavorativi in appena 3 settimane di elapsed: è stato necessario modularizzare al massimo il programma, per permettere lo sviluppo contemporaneo dei componenti da parte di 3 sviluppatori. Inoltre per disaccoppiare il più possibile, nessun componente parla direttamente con l'altro (a meno che non lo instanzi al suo interno), ma tutti parlano con il programma principale alzando degli eventi.
Se un controllo vuole notificare qualcosa ad un'altro, viene alzato un'evento, che il form principale intercetta, e a sua volta chiama un metodo sul controllo che deve eseguire l'operazione... un pattern Mediator semplificato.

Lavorando in questa maniera il lavoro d'integrazione finale è stato completamente indolore, e sono stati necessari solo 3 giorni di debugging per risolvere i problemi derivanti dall'integrazione.

A quali di suddetti argomenti sareste interessati per un post di approfondimento?

PS:
Per tutti i veneti in "ascolto", questo strumento è usato per caricare i contenuti video nella Web-TV della nuova versione del portale QuiNordEst, il portale del Gazzettino Veneto

powered by IMHO 1.3

posted @ lunedì 20 marzo 2006 14:29

Print

Comments on this entry:

# re: WebEncoder: problematiche affrontate

Left by Simone Chiaretta at 20/03/2006 16:15
Gravatar
No, avevo valutato l'uso del Composite UI Application Block, ma non avendolo mai usato, e avento una così ristretta finestra temporale per realizzare il tutto, ho preferito non rischiare di incasinarmi con librerie nuove... e sono rimasto usando normalmente eventi e metodi

# re: WebEncoder: problematiche affrontate

Left by LorenzoC at 21/03/2006 13:34
Gravatar
Come sai ho lavorato per un po' alla SergioChiesa. Io non so perche' finisco per imbattermi in personaggi e situazioni paradossali ma in un altro universo e in un'altra vita, dato che in teoria e' una Agenzia Giornalistica Multimediale, un applicativo simile e derivati sarebbero sia interessanti come strumento interno per fornire contenuti a terzi, sia come perno di una offerta verso i media che gia' sono "clienti" della agenzia, vedi il Gazzettino.
Adesso io sono fuori ma c'e' Chi-Sai-Tu che fornisce i servizi tecnologici in outsourcing, anche se e' un outsourcing un po' particolare.
Ho anche lavorato con TXT-Mediaset, anche loro potrebbero essere interessati... TV Digitale, TGCOM, eccetera.
Se Esperia entra nella logica di vendere software "serio" e "seriamente" invece che puntare sui gadget e vendere il ghiaccio agli eschimesi.
Comments have been closed on this topic.
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011