Source control per progetti personali

Una delle cose che mi sono ripromesso per il 2007 è quello di rinnovare un paio di sotto-siti del mio sito principale dedicati al Golf. Non sono nulla di spaziale, uno fa dei conti sul meccanismo dell'handicap (http://www.phillo.it/egacalc) e l'altro propone i calendari gare dei circoli italiani (http://www.phillo.it/cal2006), ma in una maniera molto "informatica" offrendo alcune feature che i siti istituzionali o delle riviste non forniscono, come l'export su Excel o delle ricerche sofisticate.

Per farlo l'idea è quella di prendere i siti attuali (uno fatto in .Net 1.1 oramai 4 anni fa ed un in .Net 2.0 l'anno scorso) e farne un pesante refactoring per cercare di utilizzare le funzionalità principali di .Net 2.0 o alcune tecnologie nuove come Ajax, per esperienza personale.

Per fare questo ho deciso di partire bene e mettere sotto source control anche i miei progetti casalinghi, ho quindi deciso di installare un Source Control anche sul PC di casa. I vantaggi, anche se non si lavora in gruppo, sono molteplici:

  • Si ha una storia estramamente dettagliata del lavoro che si sta facendo
  • E' facile fare commit e rollback di modifiche (che prima tenevo a colpi di file rar!)
  • Ho un ulteriore posto in cui backuppare i miei file

Ho quindi cercato in giro un po di programmi open source per fare questo lavoro ma, in un modo o nell'altro, non mi hanno mai soddisfatto del tutto (in particolare i requisiti software spesso erano diversi da quello che avevo a disposizione sul PC di casa o i programmi di installazione erano complessi o inesistenti del tutto).

Ho quindi cercato meglio ed ho scoperto che due programmi commerciali (Vault di http://www.sourcegear.com/ e  http://www.perforce.com/) sono liberi per l'uso personale o (nel caso di Perforce) per due developer o per progetti Open Source. Dopo una breve test ho infine scelto il programma di Eric Sink, Vault, soprattutto in virtù dell'estrema facilità di installazione.

Vault ha requisiti abbastanza semplici (se uno lavora con Microsoft!), ovvero avere un server Windows, Internet Information Server e SQL Server (va bene la versione Expess). Il setup è fatto estremamente bene e si occupa di creare il DB, popolarlo, creare il sito web per il web service, configurarlo e settare tutte le opportune proprietà sui file, veramente ben fatto e, su un PC decente, l'installazione si completa in meno di mezz'ora.

Una volta fatto questo il client per fare checkin e checkout è molto semplice e mette a disposizione tutti gli strumenti convenzionali di uno strumento del genere.

Insomma, anche se lavorate da soli e con un solo PC devo dire che, per il tempo che ci si mette ad installare il tutto, avere un Source Control come Vault è altamente consigliato, è facile, veloce e soprattutto... non costa nulla!

Stay tuned...

 

Recensione libro "Micro ISV, From Vision to Reality"

Micro-ISV, From Vision to RealityDurante le il weekend dell'ultimo dell'anno ne ho approfittato per leggere questo interessante libro di Walsh, "Micro-ISV, from Vision to Reality", che potete trovare ovviamente su Amazon a http://www.amazon.co.uk/Micro-ISV-Vision-Reality-B-Walsh/dp/1590596013/ref=pd_bxgy_b_img_b/202-9899811-7573420.

Il libro illustra in maniera abbastanza dettagliata il mondo di un Micro ISV, ovvero di una di quelle organizzazioni per lo sviluppo di software formate da un numero veramente irrisorio di persone. Sia che uno abbia intenzione di intraprendere una carriera del genere sia che abbia una piccola SW House la lettura è comunque molto interessante dato che parla di argomenti che sono di interesse generale, come ad esempio il marketing, i sistemi di pagamento utilizzabili online, come strutturare in modo semplice un sito web.

La parte più interessante del libro comunque è il finale, ovvero una raccolta di interviste a Micro ISV che "ce l'hanno fatta" (o che, per meglio dire, ce la stanno facendo) su come sono nati, cosa fanno, come lo fanno e perchè, sono tutte estremamente interessanti.

Il libro non contiene una riga di codice ma lo ritengo estremamente utile anche per coloro che sono dei tecnici puri, per toccare con mano alcuni argomenti che sono sempre utili ed anche se non avete intenzione di far partire una carriera in questo senso. Occhio che il libro è abbastanza stimolante e fa venire voglia di provarci...