Html Tidy

Una delle cose che ho rifatto per uno dei siti nuovi è la grafica, dato che come grafico faccio sostanzialmente pena ho quindi cercato in giro un template "golfistico" che fosse allo stesso tempo decente e economico (al limite gratis). Sono incappato quindi, tra i vari che ho visto, in questo sito http://www.dotcomwebdesign.com/ che propone 328 template con il concetto del "linkware", ovvero sono gratis basta che si lasci sul sito il link alla loro pagina.

Quindi ho scaricato il template e con un po di pulizia (era dedicato ad un CMS in PHP) l'ho sistemato e l'ho trasformato in una pagina master per Asp.Net 2.0, cosa abbastanza semplice e veloce.

Una delle cose che però succedeva dopo questa "pulizia" era che Visual Studio mi generava svariati warning sui tah Html e che, sempre per questi warning, spesso e volentieri il designer della pagina master (o anche delle pagine figlie) non si mostrava a causa di errori vari. Ripulirlo a mano era impensabile e quindi mi è venuto in mente un mio vecchio amico: Html Tidy, che avevo usato tanto tempo fa. Questo è un programma open source molto valido che potete scaricare partendo da http://tidy.sourceforge.net/ e che si occupa di ripulire, sistemare ed aggiustare le vostre pagine Web. Una veloce passata di Tidy e (modello quel pulitore universale che infesta le pubblicità televisive) la mia pagina Master non aveva più neanche un errore.

L'altra cosa che può fare è quella di trasformare un Html in un XHtml, la cosa veramente comoda è quella di usarlo per prendere un file Html, trasformarlo in un XHtml well formed e poi, in maniera semplice e veloce, usare questo XHtml come base per generare un XSLT per generare pagine Html dai vostri Xml, cosa che (almeno a me) capita di fare spesso.

Mi sa che guardo anche in giro e, se nessuno l'ha già fatto, potrei approfittarne per creare un AddIn per Visual Studio per automatizzare l'uso di Tidy, giusto per vedere come funziona il meccanismo degli AddIn di VS2005. Ma prima devo finire di rifare i miei siti!!!