papo we(b)log

software engineering slave!
posts - 29, comments - 49, trackbacks - 26

[semi-OT] presentazione TDD in Java e .NET

finalmente sono riuscito a finire di sistemare il materiale per una presentazione che darò la prossima settimana, che ho chiamato "Sviluppo software guidato dal testing, metodologie e strumenti", che in sostanza si tratta di un approfondimento degli argomenti che ho affrontato nel mio lavoro di tesi.

la cosa fantastica è che la presentazione la devo fare nella mia (ex) università! il docente che mi ha seguito per il lavoro di tesi mi ha infatti messo a disposizione un'ora del suo corso per esporre ai suoi studenti le tematiche che ruotano attorno al TDD, e di certo non mi sono tirato indietro!

così, ho articolato il tutto in modo che ci sia una prima parte di introduzione alle metodologie, per ciascuna indicando alcuni strumenti Open-Source disponibili, e poi mostrando un esempio pratico di sviluppo. il corso (di ingegneria del software, modulo B) usa come riferimento Java, quindi è questo il linguaggio che ho usato per il progetto, ma nella presentazione metto sempre a confronto Java e .NET, e poi in ogni caso gli argomenti sono applicabili in un qualasiasi ambiente.

ecco una breve descrizione dei contenuti:

  • riepilogo tipologie di testing : in piccolo (unità), in grande (integrazione, accettazione), nuovo significato di testing
  • Test-Driven Development : progettazione e test di unità, red-green-refactor, xUnit (jUnit e NUnit), isolamento (fake, stub, mock), testing basato sullo stato e basato sulle interazioni, mock objects dinamici (EasyMock e Rhino.Mocks)
  • Customer Test-Driven Development : requisiti, test di accettazione e layer dell'applicazione, FIT e FitLibrary, principali tipologie di fixture
  • demo: "simple login", servizio di autenticazione utenti, CTDD delle regole del dominio e dello strato di presentazione, scrittura fixture di FIT, TDD delle singole classi, stub e mock per le dipendenze
  • strumenti usati : Fit, FitLibrary, FitNesse, jUnit, EasyMock e Eclipse

il materiale si trova qui:

il progetto contiene test di accettazione per FitNesse, test di unità e sistema. dopo aver copiato le pagine di FitNesse bisogna modificare l'homepage del progetto (raggiungibile come [root]/SimpleLogin) con il path al percorso contentente il progetto compilato.

a presto.
-papo-

 

Print | posted on domenica 18 marzo 2007 22:38 | Filed Under [ .NET TDD ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET