Come controllare se Hyper-V gira sul nostro PC

L’emulatore per Windows Phone 8 di Visual studio 2012 richiede necessariamente l’uso di Hyper-V, ma non tutti i PC con microprocessori a 64 bit possono eseguirlo.

Per verificare se la nostra macchina di sviluppo è dotata di questa funzionalità, in assenza di informazioni precise possiamo fare da soli, con un paio di possibilità:

1. La prova del budino consiste nel mangiarlo:

Se abbiamo già installato Windows 8 nella nostra macchina, basta andare su “Pannello di Controllo | Programmi | Programmi e funzionalità”

image

e sulla sinistra cliccare su “Attivazione/disattivazione delle funzionalità di Windows”:

image

Se il quadratino di spunta di Hyper-V è cliccabile, selezionatelo e fate OK, e siete pronti ad usare gli emulatori di Visual Studio. Altrimenti leggete sotto, forse qualche speranza ancora c’è.

2. La lunga via del fai da te:

Se nel passo 1 non avete avuto successo o se volete controllare “prima” di installare Windows 8, allora come prima cosa vi consiglio di scaricare e far girare il programma Coreinfo che vi consente di fare la “radiografia” al vostro microprocessore.

image

UPDATE (grazie a Gino Sarnieri): il comando deve essere eseguito come amministratore.

Se sulla riga relativa alla SLAT trovate un asterisco, vuol dire che il microprocessore lo supporta, se trovate un meno, allora non c’è nulla da fare.

Nel caso in cui il microprocessore supporta SLAT, rimane ancora un passo da fare, ovvero verificare che sia abilitato e questo dipende dal BIOS del vostro PC.

In passato mi è capitato di dover fare una lunga e tediosa operazione di modifica binaria del BIOS di un mio laptop Sony VAIO per abilitare tale funzionalità, nel qual caso conviene cercare su internet se esiste tale possibilità per il vostro modello di PC.

Ovviamente quanto detto vale per i computer e laptop che hanno un paio di annetti, che quelli che si acquistano oggi sono al 99,99% (mai dire mai) pronti per usare Hyper-V.

That’s all folks!

------------------------
Credits: L’immagine relativa al risultato di esecuzione di Coreinfo è presa dal blog di Benoit HAMET

posted @ lunedì 19 novembre 2012 11:40

Print
Comments have been closed on this topic.
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011