Indicizzazione, keywords e il MetaKeywordsControl

Nella lotta a guadagnare posizione sui motori di ricerca intervengono due fattori: 1) il sito deve essere indicizzabile 2) il sito deve fare traffico, essere quanto più referenziato e altri fattori socio-politico-commerciali. Diciamo il punto (2) NON riguarda direttamente un tecnico ma riguarda più un consulente marketing/commerciale mentre il punto (1) - condizione necessaria (ma non sufficiente) - per l'indicizzazione è direttamente correlata ad una figura tecnica.

Avevo già parlato in "Datagrid, paginazione e indicizzazione dei dati", come nella realizzazione di siti che necessitano di buon piazzamento nei mototi di ricerca è necessario l'eliminazione di alcune barriere architetturali. Avevo preso come esempio la DataGrid paginabile come controllo nativamente sfovorevole all'indicizzazione...

Altre cosa fondamentale è il titolo della pagina: pagine diverse (path + query string) relative a contenuti diversi e potenzialmente linkabili (referenziabili) devono/dovrebbero - se possibile - avere titoli diversi... inoltre come ricordato da Andrea in "Url rewriting e sitemap provider, un sodalizio inatteso", l'uso dell'url re-writing potrebbe venire incontro ad alcune recenti restrizioni imposte/adottate dalle filosofie di business dei motori stessi. Url rewriting era/è possibile anche nella versione 1.x del framewrok anche se non esente da qualche piccolo problema come dicevo in "URLRewriting così bello ma così pieno di BUG!"

La W3C scrive "The HEAD element contains information about the current document, such as its title, keywords that may be useful to search engines, and other data that is not considered document content. User agents do not generally render elements that appear in the HEAD as content." (vedi http://www.w3.org/TR/REC-html40/struct/global.html). Le keywords sono una cosa non sempre curata... solitamente ogni sito si ritrova con keywords cablate per ogni pagina... che per siti dinamici possono/potrebbero non essere sempre coerenti in pieno con il contenuto della stessa. 

Ecco un WebControl che credo possa essere utile/facilitare la gestione/applicazione delle keywords nei siti: "MetaKeywordsControl: implementazione di un html-keywords-builder", In questo articolo definisco un controllo che si renderizzerà nel meta tag HTML keywords, utile per facilitare la contestualizzare delle parole chiave di ogni pagina.

«marzo»
domlunmarmergiovensab
2627281234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678