Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1671, comments - 2232, trackbacks - 2135

My Links

News

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

[DotNetToscana] Breve resoconto del Coding Day

Sabato scorso, a Pisa, si è svolto il 1° Coding Day organizzato da DotNetToscana. Per noi è stato il primo esperimento di un format nuovo, un esperimento in cui credevamo fortemente: una giornata interamente dedicata al codice, in cui ci siamo posti un obiettivo, ci siamo divisi i compiti e abbiamo lavorato insieme per realizzarlo.

Avevamo a disposizione una scheda Netduino, con un sensore di temperatura, e una .NET Gadgeteer, oltre naturalmente a tutte le possibilità di sviluppo di applicazioni con .NET. Dopo una prima fase di brainstorming, abbiamo deciso di dedicare la giornata allo sviluppo di un'applicazione che riuscisse a far comunicare tra loro diversi sistemi. Il progetto è stato il seguente. La scheda Netduino rileva la temperatura, la invia tramite connessione TCP al Gadgeteer, che scatta una foto ed invia tali informazioni, utilizzando un servizio WCF, ad un server che salva i dati all'interno di un database SQL Server. Infine, un applicativo web genera un feed RSS che contiene tutti i dati registrati.

Abbiamo formato tre gruppi: il primo si è occupato della parte di recupero dati, utilizzando le schede .NET Micro Framework; il secondo ha realizzato il servizio WCF; il terzo ha preparato il generatore di feed RSS. E' stato molto interessante lavorare insieme ad altre persone, accomunate tutte da una forte passione per la tecnologia. Nel corso della giornata, ci siamo confrontati su diverse problematiche, sono nati spunti per altre attività, abbiamo discusso sul nostro lavoro… Insomma, è stato uno splendido momento di confronto!

Per quanto mi riguarda, è stato molto bello soprattutto vedere l'interesse per la piattaforma .NET Micro Framework, a cui mi sto appassionando sempre di più. E chissà che in futuro non si organizzi qualche altro laboratorio o coding day espressamente dedicati ad esso…

Se volete sapere cosa vi siete persi, potete dare un'occhiata alla photo gallery dell'evento.

Tag di Technorati:

Print | posted on Monday, December 5, 2011 11:14 AM | Filed Under [ Community ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET