Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1671, comments - 2232, trackbacks - 2135

My Links

News

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

[70-526] Riflessioni sul capitolo 6

Il capitolo 6 del Self-Paced Training Kit relativo all'esame 70-526 si intitola Working with Data in a Connected Environment. Esso spiega come utilizzare gli oggetti Connection, Command, Parameter, DataReader e Transaction per accedere ad una base di dati ed eseguire un'interrogazione specificando i parametri necessari, eventualmente all'interno di transazioni, locali o distribuite. Gli argomenti trattati sono quindi di fondamentale importanza e costituiscono la base per comprendere tutto il sistema di accesso ai dati implementato da ADO .NET.

Nonostante questo, il capitolo in questione mi è sembrato abbastanza lacunoso e mal organizzato. Innanzi tutto, non fa alcun cenno al fatto che tutti i provider forniti da .NET implementano un insieme di interfacce comuni, come IDbConnection, IDbCommand, IDataReader, ecc. Poi, quando si parla di esecuzione asincrona di query, non dice che è necessario aggiungere il valore Asynchronous Processing=true nella stringa di connessione, altrimenti si ottiene una eccezione tentando di richiamare i metodi BeginXXX (BeginExecuteReaderBeginExectureNonQuery, ecc.). Questo valore viene utilizzato in un esempio di codice, ma il suo significato non è chiarito. Sempre a questo proposito, non mostra gli overload dei metodi asincroni sopra menzionati (ad esempio quello che consente di specificare una funzione di callaback) né come si usa l'evento StatementCompleted. Ancora, non spiega che se una transizione non viene né committata né abortita, viene considerata implicitamente fallita.

Queste sono solo le mancanze più evidenti. Sono dell'opinione che il capitolo 6 non fornisca affatto una conoscenza di base sufficiente sull'argomento.

Technorati tags:

Print | posted on domenica 5 agosto 2007 00:18 | Filed Under [ Certificazioni ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET