Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1671, comments - 2232, trackbacks - 2135

My Links

News

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

domenica 25 febbraio 2007

Una piccola pecca per Reflector

Come la maggior parte dei programmatori .NET, ritengo che Reflector sia un tool assolutamente indispensabile. Oggi ho scaricato la nuova release: l'applicazione conferma le caratteristiche che l'hanno resa celebre, anche se ho riscontrato un piccola pecca relativa alla compatibilità con Windows Vista. Il programma, infatti, non richiede i diritti di amministratore, ma salva la sua configurazione nella stessa cartella in cui si trova l'eseguibile: qualora quest'ultimo sia stato copiato nella directory C:\Programmi (come ho fatto io), poiché su di essa non ha i diritti di scrittura, entra in azione il sistema di virtualizzazione del file system, che redirige il salvataggio del file nel virtual store dell'utente.

Certo, mi rendo conto che questo è proprio cercare il pelo nell'uovo smile_wink...

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (0) | Filed Under [ C# VB .NET .NET Compact Framework ADO .NET & SQL ASP .NET Windows Related .NET 3.0 .NET Micro Framework ]

Webcast cancellato

Ho appena ricevuto una mail da Microsoft con cui mi è stata comunicata la cancellazione del webcast SQL Server 2005 Reporting Services: Installazione & Amministrazione (previsto per oggi pomeriggio). Peccato, l'argomento mi interessava parecchio, spero che venga riproposto al più presto!

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (6) | Filed Under [ ADO .NET & SQL ]

Smart Device Framework 2.0 su Windows Vista

Provando ad installare lo Smart Device Framework 2.0 su Windows Vista, si ottiene il seguente messaggio di errore:

Il problema si presenta perché l'installazione richiede i diritti di amministratore. Purtroppo il pacchetto di installazione dello Smart Device Framework è in formato MSI, quindi non è possibile avviare l'installazione come amministratore attraverso il menu contestuale. Per aggirare l'inconveniente, bisogna avviare il Prompt dei comandi come amministratore, quindi eseguire il seguente comando:

msiexec /i SDFRedistributable.msi

Così facendo, poiché l'installazione è avviata da un processo che dispone dei diritti di amministratore, essi sono automaticamente ereditati dal programma di setup, che viene quindi portato a termine correttamente.

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (0) | Filed Under [ .NET Compact Framework Windows Related ]

Windows Vista e la posizione dei Preferiti... Parte seconda (problema risolto)

Grazie all'aiuto di Alessandro Scardova e di Roberto Scassellati, MVP Microsoft, sono riuscito a venire a capo del problema di cui avevo parlato in questo post. Riporto la risposta che mi ha dato Roberto sul newsgroup microsoft.public.it.windows.vista:

[Il problema è dovuto al fatto che] in D: hai un set di ACL differente da quello che è applicato all'interno del tuo profilo utente. Certo puoi spostare molte delle cartelle all'interno di  %userprofile% ma come minimo devi assicurarti che le ACL siano tali da permettere all'utente di accedervi con i diritti necessari per effettuare le operazioni che desidera. Con XP questo non era un grosso problema, con Vista lo diventa a causa di UAC. Beh insomma piu' che di problema di tratta di una funzione di sicurezza, capito che esiste e come funziona ti comporti di conseguenza.

In pratica, ho dovuto aggiungere manualmente il mio account alla lista degli utenti che hanno accesso alla cartella "D:\Users\Marco\Favorites", assegnandogli il controllo completo della directory.

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (1) | Filed Under [ Windows Related ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET