Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1671, comments - 2232, trackbacks - 2135

My Links

News

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

Riconoscimento vocale con il .NET Framework 3.0

In un post di qualche giorno fa ho accennato al fatto che il riconoscimento vocale di Speech Server .NET è basato su grammatiche. Una grammatica, nella sua concezione più semplice, è costituita dall'elenco dei termini che il motore di ASR è in grado di riconoscere. Utilizzando il .NET Framework 3.0 è semplicissimo definire una grammatica e utilizzarla per riconoscere i comandi pronunciati dall'utente:

1 using (SpeechRecognitionEngine sre = new SpeechRecognitionEngine()) 2 { 3 Choices choices = new Choices(); 4 choices.Add("One"); 5 choices.Add("Two"); 6 choices.Add("Turn on the light"); 7 choices.Add("Turn off the light"); 8 //Altri termini da riconoscere... 9 10 Grammar grammar = new Grammar(choices.ToGrammarBuilder()); 11 sre.LoadGrammar(grammar); 12 sre.SetInputToWaveStream(ms); 13 14 RecognitionResult result = sre.Recognize(); 15 //A questo punto 'result.text' contiene il testo riconosciuto. 16 }

La variabile ms, utilizzata nella riga 12, è un oggetto di tipo MemoryStream che contiene il parlato da riconoscere: in questo esempio, infatti, si suppone che l'input dell'utente sia stato precedemente registrato e copiato in memoria.

La definizione di una grammatica richiede la creazione di un oggetto di tipo Choices, che deve essere popolato specificando i termini da riconoscere. Nel costruttore della classe SpeechRecognitionEngine è possibile indicare la lingua del riconoscitore che si intende utilizzare. Il riconoscimento vocale è disponibile solo nelle seguenti versioni di Windows Vista: inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese e cinese (tradizionale e semplificato). Se si utilizza Windows XP, invece, installando lo Speech API 5.1 SDK si ha a disposizione un sistema di ASR nelle lingue inglese, giapponese e cinese semplificato.

Print | posted on mercoledì 7 febbraio 2007 23:34 | Filed Under [ .NET 3.0 ]

Feedback

Gravatar

# re: Riconoscimento vocale con il .NET Framework 3.0

Semplicemente fantastico. Complimenti.

Chi sa se esiste un esempio pratico per w. XP e del codice per vb2005

ancora complimenti.
01/04/2007 19:40 | Peroranonso
Gravatar

# Attenzione alla lingua del riconoscimento vocale

Attenzione alla lingua del riconoscimento vocale
22/04/2008 03:03 | Around and About .NET World
Gravatar

# re: Riconoscimento vocale con il .NET Framework 3.0

:) ok ci do subito un'occhiata... Intanto ti ringrazio... ;)
11/03/2009 12:51 | REC
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET