Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1671, comments - 2232, trackbacks - 2135

My Links

News

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

Windows Vista e il firewall integrato

Il firewall integrato in Windows Vista ha compiuto un netto passo avanti rispetto a quello presente in XP. Esso finalmente può bloccare anche le connessioni non autorizzate in uscita. Inoltre non è per nulla invasivo, soprattutto se paragonato a prodotti come ZoneAlarm: quest'ultimo, specie durante la fase iniziale di utilizzo, visualizza un gran numero di richieste di accesso alla rete da parte dei programmi installati, scoragggiando l'utente meno esperto... Spesso ho sentito dire dai miei amici: ZoneAlarm sarà potente quanto vuoi, ma ogni 30 secondi mi chiede se il programma XXX può collegarsi ad Internet... Alla fine l'ho disinstallato perché mi dava fastidio.

Per mantenere questa facilità d'uso, Microsoft ha dotato Windows Firewall di due interfacce di gestione. La prima, quella accessibile facendo doppio clic sull'icona Windows Firewall all'interno del Pannello di controllo, è lo strumento di configurazione di base, che sostanzialmente ricalca quello già presente in Windows XP, e consente di attivare/disattivare il firewall e specificare quali programmi e quali porte possono essere utilizzati per comunicare in rete. Per avere un controllo completo sul firewall, invece, è necessario eseguire il programma Windows Firewall con protezione avanzata (il modo più veloce per trovarlo è usare la funzione di ricerca del menu Start). Esso mostra le regole per le connessioni in entrata e in uscita di tutti i programmi configurati, e per ognuno consente di specificare i protocolli di rete e le porte consentite, quali utenti hanno la possibilità di accedere alla rete utilizzando tale applicazione, e molto altro ancora. Si tratta, in sostanza, delle stesse funzionalità che sono presenti nei firewall commerciali.

In conclusione, mentre con Windows XP l'utilizzo di un firewall di terze parti era quasi d'obbligo, il firewall di Windows Vista svolge egregiamente il suo compito, riducendo, se non eliminando, la necessità di installare un prodotto aggiuntivo.

Print | posted on Monday, January 29, 2007 12:13 PM | Filed Under [ Windows Related ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET