Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1671, comments - 2232, trackbacks - 2135

My Links

News

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

Paint.NET 3.0 versione definitiva

Con 5 giorni di anticipo rispetto alla data di rilascio prevista, lo scorso 26 gennaio è stata rilasciata la versione definitiva di Paint.NET 3.0. Queste le principali novità:

    • Simple and intuitive tab-based multi-document user interface
    • Now available in 8 languages: English, Chinese (Simplified), French, German, Japanese, Korean, Portuguese (Brazil), and Spanish
    • Interactive Gradient Tool that makes it very easy to draw and then fine-tune placement and coloring of a gradient
    • User-definable color palette (as opposed to just the color wheel)
    • New effects: Clouds, Median, Unfocus, Outline, and an improved Sharpen
    • More intuitive and more powerful toolbar
    • Generally improved and cleaner user interface
    • History files are now compressed to save disk space, reduce disk activity, and improve performance
    • "Merge Down" layer command

Inutile dire che ho già provveduto a scaricarlo ed installarlo. Il download è di poco meno di 5.5 MB. L'occupazione di memoria del programma appena avviato è di circa 27 MB. Nononstante di versione in versione vengano aggiunte sempre nuove funzionalità, Paint.NET mantiene le sue caratteristiche di semplicità e immediatezza d'uso.

Mi permetto però di fare un paio di note. Innanzi tutto, Paint.NET 3.0 non supporta più Windows 2000, dunque può essere installato solo su Windows XP/2003/Vista. Non capisco il perché di questa scelta, dal momento che il software è realizzato con il .NET Framework 2.0, il cui runtime è disponibile non solo per Windows 2000, ma anche per Windows 98. L'altro appunto riguarda la stampa delle immagini, che utilizza il wizard Stampa guidata foto di Windows: da un programma di questo livello mi sarei aspettato funzionalità di stampa un po' più evolute.

Print | posted on domenica 28 gennaio 2007 17:32 | Filed Under [ Tutto & Oltre :-) ]

Feedback

Gravatar

# re: Paint.NET 3.0 versione definitiva

non è vero che il net 3 non supporta più windows 2000, semplicemente nel file .ins di installazione viene inserito un controllo (rimovibile usando il software gratuito Orcas prodotto da Microsoft), un controllo dicevo che se vede win2k semplicemente ferma l'installer.

rimuovendo questo If il framework 3 parte, come tanti altri software dichiarati non compatibili con win2k dalla microsoft solo per ragioni commerciali
29/01/2007 11:44 | realtebo
Gravatar

# re: Paint.NET 3.0 versione definitiva

Ma io infatti non ho parlato di Framwewok 3, bensì della versione 2.0... "il software è realizzato con il .NET Framework 2.0, il cui runtime è disponibile non solo per Windows 2000, ma anche per Windows 98". Poi non ho detto che il Framework non si installa, ma solo il programma Paint.NET 3.0... Forse ti sei fatto confondere dal numero di versione: Paint.NET 3.0 non significa che è stato realizzato con il .NET Framework 3.0 :-)
29/01/2007 14:06 | Marco Minerva
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET