Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1671, comments - 2232, trackbacks - 2135

My Links

News

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

TextBox con Cue Banner

Alcune caselle di testo di Internet Explorer 7 e Windows Vista sono dotate di una caratteristica chiamata Cue Banner: quando non contengono testo e non hanno il focus, esse visualizzano un breve messaggio che funge da suggerimento (un effetto di questo tipo è utilizzato, ad esempio, nella casella di ricerca di IE7 e nella TextBox per la password della schermata di login di Vista).

Su CodeProject è disponibile uno UserControl che consente di aggiungere questo effetto all'interno delle proprie applicazioni:

Il codice sorgente, disponibile qui, è scritto in C#, ma all'interno del file scaricato è possibile trovare anche la DLL compilata del controllo, che quindi può essere direttamente utilizzata pure all'interno di progetti VB .NET.

Il controllo di questione utilizza solo codice managed. L'API di Windows fornisce anche una modo per impostare questo stile utilizzando la funzione SendMessage:

private const uint ECM_FIRST = 0x1500; private const uint EM_SETCUEBANNER = ECM_FIRST + 1; [DllImport("user32", CharSet = CharSet.Unicode)] private static extern bool SendMessage(IntPtr hWnd, UInt32 message, IntPtr wParam, string lParam); //Esempio... SendMessage(textBox1.Handle, EM_SETCUEBANNER, IntPtr.Zero, "Password");

Il messaggio EM_SETCUEBANNER è supportato anche da Windows XP.

Print | posted on sabato 20 gennaio 2007 14:27 | Filed Under [ C# VB .NET ]

Feedback

Gravatar

# ShieldLink in C#

20/01/2007 20:29 | Around and About .NET World
Gravatar

# ShieldLink in C#

20/01/2007 20:40 | Around and About .NET World
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET