Sandcastle: gioie e dolori

Come molti ormai sapranno, Sandcastle è il tool per fare documentazione che Microsoft ha deciso di distribuire: saggia decisione dopo la triste scomparsa di NDoc.

Chi ci si è dedicato un po' ha scoperto che l'immediatezza, per ora, non è il suo forte e da questo punto di vista il confronto con il suddetto NDoc è impietoso.
Se proprio non volete aspettare che Microsoft rilasci una GUI per facilitarne l'utilizzo, andate sul Wiki dedicato a Sandcastle: esiste una bella sezione chiamata Sandcastle GUIs...indovinate di cosa parla
Partendo da qui, ho scaricato il progetto SandcastleBuilder e devo dire che mi ha dato una bella mano. Non ho ancora provato gli altri.

powered by IMHO 1.3

Continuous Integration

In un suo recente post, Wasp ha parlato dell'utilizzo/adattamento di NUnit nell'ambito di un'attività che lui ed io stiamo portando avanti in azienda.
Circa un mese fa, abbiamo deciso di mettere in piedi un sistema di continuous integration, prendendo come spunto la nascita di un nuovo progetto.
Pattern: a problemi noti e ricorrenti si applicano soluzioni che si sa essere funzionanti, così abbiamo scaricato
CruiseControl.NET e ci abbiamo lavorato un po' su.

Nei miei prossimi post non vorrei dilungarmi troppo sulla configurazione di questo strumento, perché esistono molte pagine che già lo fanno egregiamente. Vorrei piuttosto parlare dei problemi che abbiamo avuto e come abbiamo deciso di risolverli. Parlando di pattern infatti, mi viene in mente che talvolta essi devono essere leggermente adattati per funzionare, quindi parlerò di come ho modificato i sorgenti di CruiseControl.NET per soddisfare una nostra particolare esigenza, esattamente come Wasp ha fatto su NUnit.

Stay tuned...

powered by IMHO 1.3