In qualità di consulente ho svolto le seguenti attività:
dal settembre 2002
Architetto, progettista e sviluppatore software
Progettazione ed implementazione di architetture per software in ambito scientifico/matematico.
Attività di education relativa a tematiche quali Object Oriented Design and Programming, Design Patterns, Code Refactoring, Test Driver Development.
Implementazione, programmazione e manutenzione di un sistema di Continuous Integration tramite tool quali CruiseControl.NET e NAnt.
Progettazione ed implementazione di un sistema di calcolo di performance di titoli finanziari basato su .NET 2.0, coordinamento del team di sviluppo formato da tre pesone.
Progettazione ed implementazione assieme ad un gruppo di cinque persone di un sistema multiprocessore basato su .NET 2.0 per il calcolo di indicatori finanziari.
Progettazione ed implementazione di un sistema di controllo per l'automazione industriale basato su Windows Workflow Foundation e .NET 3.0, in grado di gestire linee di produzione controllate da PLC di costruttori diversi (Siemens, Omron, Allen-Bradley).
Coordinamento di un team di quattro architetti per la progettazione e relativa implementazione di un’architettura orientata ai servizi che sia base di applicazioni di tipo statistico/finanziario.
settembre 2007
Speaker al Congresso AIRO 2007
Presentazione della sessione intitolata “Scoring-based Heuristics for the Three-Dimensional Orthogonal Balanced Knapsack Problem” presso il congresso annuale dell’Associazione Italiana per la Ricerca Operativa (http://www.airo.org) presso la Facoltà di Economia dell’Università di Genova.
marzo 2001 – settembre 2002
Progettista e sviluppatore software
Server di comunicazione tra DBMS SQL Server 2000 e PLC Siemens S7 per un impianto di dosaggio di vernici sviluppato in ambiente Delphi 5.0.
dicembre 1997 – marzo 2001
Responsabile dello sviluppo e progettista software
Coordinatore dello sviluppo di un gruppo di quattro persone e sviluppatore del prodotto SP-Process 2.0: un editor di contenuti multimediali sviluppato in ambiente Visual C++ 6.0.
maggio 1997 – novembre 1997
Analista software
Collaborazione allo sviluppo del sistema S.G.V. (Sistema Gestione Veloce) presso la FIAT Auto S.p.A. di Torino.
luglio 1996 – maggio 1997
Analista programmatore software
Progetto e sviluppo un’applicazione in Delphi per l’ottimizzazione del processo di produzione di un’azienda operante nel campo tessile.