Community Server e DotNetNuke

Come ogni anno, in questo periodo ho un po' più di tempo da dedicare all'apprendimento. Questa volta mi sono buttato su software di content management ed affini.

Qualche giorno fa ho installato Community Server, esplorando soprattutto la parte dedicata ai blog. Devo dire che fa degnamente il suo lavoro e lo preferisco a DasBlog, sicuramente più facile da installare e amministrare, ma che non è in grado di gestire molteplici blog.

Per la parte di CMS ho scaricato ed installato DotNetNuke 3.1.0 e sono stato sorpreso dal grande salto di qualità offerto rispetto alle versioni 2.x. Seguendo la guida d'installazione ho fatto il setup in circa 5 minuti: non male per un prodotto del genere. Il merito è della nuova procedura di installazione che ha snellito molto lo startup del sistema. La medesima procedura è anche in grado di effettuare l'upgrade dell'engine da una versione precedente, oppure di installare nuovi portali oltre a quelli esistenti.

Mi risulta che DNN sia l'unico CMS, oltre a SharePoint, su cui siano stati scritti dei libri:

naturalmente Amazon mi paga per questi link :))
Aggiungendo a questo l'enorme quantità di spunti e risorse che si trovano in rete si può veramente parlare di un'ottima piattaforma su cui sviluppare in verticale che, pur non avendo i medesimi target di SharePoint, è adatta per portali di piccole e medie dimensioni.

powered by IMHO 1.2

posted @ venerdì 12 agosto 2005 02:54

Print