Per prima cosa è bene iniziare subito dando la definizione di Proxy Server. Un Server Proxy non è niente altro che un filtro tra noi ed il W3. La sua funzione di filtro viene attivata nel momento in cui viene richiesto uno scambio di dati. In caso di risposte queste arrivano prima al proxy e poi a noi. Le richieste partono da noi, passano per il proxy ed arrivano al web server. Esistono diverse tipologie di proxy, e sicuramente quelli più famosi sono i proxy anonimi.

Ultimamente sembrano spuntare da tutte le parti applicativi per nascondere il proprio IP, o meglio, settare tramite una GUI il valore Proxy. 

Sicuramente frasi del tipo : "Nascondo il mio indirizzo IP così non possono rintracciarmi" non vi saranno nuove. Personalmente davanti ad una affermazione del genere spesso scoppio sempre a ridere e vi spiego il perchè. 

Primo si ricorre a liste di proxy provenienti da siti poco attendibili,  l'uso di queste liste può permettere ad un black hat visualizzare tutto il traffico da voi generato. Secondo, nel caso vogliate usare dei proxy per commettere determinate operazioni non proprio lecite.. beh, sappiate che il mondo dei proxy può contenere molte insidie. Se alcuni sono controllati da blackhats, altri sono spesso controllati da agenzie di sicurezza private e non, le quali, a stretto contatto con le organizzazioni governative (FBI,CIA etc etc) elaborono i dati ricevuti. Cosa succede e a chi succede non è un argomento attinente a questo post.

Inoltre, non sempre il tutto funziona come ci si può aspettate. Se pur il concetto dei proxy sia corretto, alcuni difetti di altri componenti possono rovinare o rendere inutile il loro lavoro. Un esempio su tutti il flaw (difetto) dei Java Applet (segue schema).

Concludendo, qualunque sia lo scopo che spinge ad utilizzare i proxy anonimi.. pensateci due volte.