Considerazione sull'arte dello sviluppo

Il bello dello sviluppo del software è la possibilità di creare da zero, programmi completi e se vogliamo fare un paragone è come creare un quadro o una statua o un bel vestito.

La creazione delle opere la può fare un artigiano che, senza nulla togliere alla sua professione, crea opere modeste che soddisfano al minimo i requisiti dei suoi clienti perché il suo obiettivo è tirare a campare mentre dall’altro ci sono gli artisti che creano opere degne di nota, che lasciano di stucco chi le guarda o chi le indossa.

  • Volete mettere una super query dinamica fatta con LINQ ed Expression Tree rispetto ad una serie di find delegate ?
  • Un bel Workflow 3.5 rispetto ad una serie infinita di If Switch Case Then Else If ?
  • E senza andare a livello artistico:
    • Un programma testato che funziona al primo colpo invece di uno che va rivisto 10 volte: a voi piacerebbe comprare un telefono e doverlo portare in assistenza 5 volte per aggiornare il firmware prima di averlo in uno stato decente ?
    • Una documentazione senza errori di sintassi e grammatica: a voi piacerebbe leggere un libro dove una riga sì e una no c’è una parola scritta male ?
    • Una macchina che funzioni subito: pensate all’amministratore delegato della Fiat che presenta un nuovo modello, mette in moto ed esplode il motore; poi scende e dice scusate c’è ancora qualche bug da sitemare (presa da Ivar Jacobson all’ALM Day in Microsoft Italia)

E’ vero che artisti del calibro di Michelangelo ce ne sono pochi al mondo, però quelli devono essere la nostra fonte d’ispirazione e la qualità delle loro opere il nostro obiettivo. Non possiamo venire al lavoro e metterci a fare come dice l’orso Balù nel “Libro della Giungla”: “Quel tanto che ti basta per campar”, altrimenti il piacere dell’arte della programmazione e del creare scompare, lasciando lo spazio alla monotonia e alla noia legate alla creazione di opere modeste che non lasciano di stucco nessuno.

Le cose sono 2: o si punta a Michelangelo o all’orso Balù, a voi la scelta, io la mia l’ho già fatta (è l’orso Balù ;)).

Windows 7 RTM perfetto ! A breve upgrade del mio EeeTop

Appena rilasciato su MSDN l’ho scaricato al volo e ho fatto ben 2 upgrade dalla RC (modificando il cversion.ini) e 1 installazione clean. Tutte e tre le postazioni s vanno che è una meraviglia, la reattività di W7 rispetto a Vista è impressionante. Adesso non mi resta che provare ad aggiornare il mio Asus EeeTop da XP a Windows 7 e vedere come si muove su di un Atom N270 e un bel touch screen tradizionale. Vi farò sapere :)