SQL Toolbelt rimborsato (quasi) !

Il 14 ottobre ho comprato per 1600 Euro una licenza di SQL Toolbelt 2008, ottimo prodotto, però ... ... la settimana dopo scopro al corso su VSTS tenuto dal Genio del Male che VSTS Database Edition dal 1° Ottobre è gratuito per i partner Microsoft :-S

Al che appena arrivato in ufficio ho chiesto il rimborso e sembra (ancora non c'è la conferma al 100%) che sia andato a buon fine !

Quindi presidente ho 1600 Euro in più nel mio budget, posso comprare un bel portatile Dell con 4Gb di RAM ? :-D

P.S.: Lorenzo la prox volta leggerò il tuo blog più spesso :-)

Enterprise Library e Distributor per logging eccezioni

Siccome ci ho perso un po' di tempo a trovare il problema e la relativa soluzione la posto anche come reminder per il futuro.

Se utilizzate l'Exception Handling Application Block dell'Enterprise Library insieme al distributor in modo da inviare eccezioni da più server verso un'unica coda MSMQ da cui recuperarle e scriverle per esempio in un DB centralizzato, dovete prestare attenzione al meccanismo di serializzazione utilizzato.

Per poter funzionare correttamente il distributor si deve utilizzare il BinaryFormatter, di conseguenza se create un'eccezione Custom es. XYZ.InvalidMerchantException questa viene serializzata correttamente dal programma d'origine, ma quando arriva sul server di destinazione la deserializzazione non funziona se non è presente l'assembly originale nella cartella del distributor.

Per evitare di dover distribuire tutti gli assembly di tutte le applicazioni custom insieme al distributor, dovete configurare un Wrap Handler prima del Logging Handler in modo da incapsulare l'eccezione originaria in una comunissima System.Exception ed evitare il problema descritto.

Una soluzione più elegante potrebbe essere quella di distribuire un'eccezione Custom con tutte le applicazioni incluso il distributor in modo da utilizzarla come wrapper al posto della System.Exception.

Microsoft Blueprints il futuro delle software factory

Inizia il "Next Level" delle Software Factory dopo GAX e GAT arriva Blueprints: http://msdn.microsoft.com/en-us/architecture/blueprints.aspx

La CTP di Ottobre (Blueprints 2.1) la si può trovare su Codeplex: http://www.codeplex.com/blueprints/

Un'ottima introduzione qui: http://msdn.microsoft.com/en-us/architecture/dd179252.aspx

In parole povere è la base delle nuove Software Factory e utilizza WF per gestire il funzionamento della factory.

A breve proveremo a migrare le nostre software factory a Blueprints e successivamente proveremo un'integrazioen con VSTS e TFS, vediamo cosa salta fuori :)

TFS con i Power Tools di Ottobre 2008 vs TortoiseSVN 1-1

Powertools di Ottobre 2008 installati e l'integrazione con Windows Explorer sembra fare il suo dovere. Personalmente non la ritengo una funzione così fondamentale, ma dato che TortoiseSVN la forniva era un punto a sfavore di TFS, quindi 1-1 ... come il Milan :-(

Una nota importante, la Windows Shell Extension non viene installata con l'installazione di default, dovete abilitarla selezionando Custom come Setup Type.