Ultimamente sto facendo dei colloqui a diversi programmatori "esperti" per cercare persone valide da inserire su un progetto .NET 3.0 in C#. Molto spesso arrivano persone con diversi anni d'esperienza (>5) che chiaramente hanno già una discreta retribuzione e vorrebbero valutare nuove opportunità lavorative più remunerative e stimolanti. Il problema principale è che la maggior parte di queste conosce per esempio VB 6 (non me ne vogliano i tanti programmatori che arrivano da VB 6 :) ) benissimo, però ...... programmazione a oggetti ? (un po'), XP Programming (cos'è ?), TDD (cosa ?), C# (qualcosa), etc. etc.
Purtroppo queste persone alla luce dei fatti sulle nuove tecnologie sono Junior e come fa una società ad assumerle ed accollarsi i costi della loro formazione pagandoli anche come senior ?
E' un bel problema, no ? La maggior parte dei lavoratori IT inizia a lavorare, impara le cose attuali e poi si ferma adagiandosi sugli allori, con il risultato che dopo pochi anni anzichè crescere professionalmente si ritrova fuori mercato. Forse da questo punto di vista premia molto di più essere liberi professionisti dove si è costretti a migliorarsi continuamente per offrire sempre servizi di alto livello, no ?