Il paradosso dei clienti IT

Il mercato IT sta subendo una forte accelerazione a giudicare dal gran numero di richieste di personale IT (Sistemi e sviluppo) che girano ultimamente, il fatto è che i clienti chiedono (esempio) solo personale Junior, a basso costo ma che sappia programmare in C# e gestire un progettino in autonomia (?????). Purtroppo sul mercato al momento non ci sono abbastanze figure di questo tipo di conseguenza speriamo che presto entri in gioco il meccanismo della domanda e dell'offerta :

Cliente vuole X a 100, ma sul mercato c'è X a 150 o X/2 a 100

Dite che Cliente si adeguerà alzando le tariffe o riducendo i requisiti ? Chi vivrà vedrà, personalmente spero nella prima ipotesi, perchè premierebbe maggiormente le persone che investono nella propria crescita (sono ripetitivo su questo, vero ?)

Il paradosso del lavororatore IT

Ultimamente sto facendo dei colloqui a diversi programmatori "esperti" per cercare persone valide da inserire su un progetto .NET 3.0 in C#. Molto spesso arrivano persone con diversi anni d'esperienza (>5) che chiaramente hanno già una discreta retribuzione e vorrebbero valutare nuove opportunità lavorative più  remunerative e stimolanti.  Il problema principale è che la maggior parte di queste conosce per esempio VB 6 (non me ne vogliano i tanti programmatori che arrivano da VB 6 :) ) benissimo, però ...... programmazione a oggetti ? (un po'), XP Programming (cos'è ?), TDD (cosa ?), C# (qualcosa), etc. etc. 

Purtroppo queste persone alla luce dei fatti sulle nuove tecnologie sono Junior e come fa una società ad assumerle ed accollarsi i costi della loro formazione pagandoli anche come senior ?

E' un bel problema, no ? La maggior parte dei lavoratori IT inizia a lavorare, impara le cose attuali e poi si ferma adagiandosi sugli allori, con il risultato che dopo pochi anni anzichè crescere professionalmente si ritrova fuori mercato. Forse da questo punto di vista premia molto di più essere liberi professionisti dove si è costretti a migliorarsi continuamente per offrire sempre servizi di alto livello, no ?