Ieri sera ho passato parte della serata - più o meno dalle 18:30 fino alle 20 - a selezionare candidati che possano continuare il mio lavoro qua dove sono adesso. L'azienda ha ritenuto opportuno coinvolgermi in questa fase, in modo tale che quando me ne andrò al mio posto ci sia una persona competente capace, dopo un passaggio di consegne, di riprendere in mano il tutto. Mangio fuori un kebab, faccio un giro al centro commerciale e torno a casa intorno alle 22, un po' cotto.
Accendo il PC giusto per prendere la posta (tutti i commenti di ieri meritavano di essere scaricati nel mio server mail)...parte Vista...mi loggo. Attendo qualche attimo, mi compare un desktop che non è il mio: il wallpaper non è il Colosseo, le icone ormai familiari non ci sono, il menù Start è diverso. Mi faccio prendere dal panico, la prima cosa che ipotizzo è di essermi loggato con un utente diverso, però la password che ho inserito è la mia, quindi escludo subito questa possibilità. Nella tray-bar dopo un po' compare un balloon che dice qualcosa tipo..."Windows Vista cannot load your user account correctly. You are logged in with a temporary account. Please contact your system administrator".
Stavolta il panico è reale, non capisco cosa sia successo. La prima cosa che faccio è riavviare. Il PC si riavvia, mi loggo con la mia utenza, usando la stessa password di prima, e questa volta è tutto ok. Il desktop è il mio: wallpaper, icone e tutto il resto. Tiro un sospiro di sollievo e mi chiedo quale possa essere stata la causa. Speriamo non ricapiti più.