Non riesco a capire il motivo per il quale gira costantemente la voce che Windows Vista non funzioni. Tutte le volte che parlando con qualcuno salto fuori a dire..."Io uso Vista"...mi guardano tutti perplessi e mi chiedono se funzioni oppure no. Credo perchè alla fin fine la voce degli insoddisfatti superi la voce di quelli soddisfatti. Al concerto di Ligabue del 10/09/2005 eravamo in 170.000: 5.000 di questi il giorno dopo hanno brontolato perchè non avevano sentito parte del concerto. Meno del 3%, direi pochini, eppure quel concerto è passata alla storia come il concerto in cui non si sentiva nulla. Se cercate nei newsgroup a carattere tecnologico, praticamente ogni prodotto ha qualche difetto, anche il più rinominato. La Ford Focus qualche anno fa vinse il premio come "Auto più Affidabile dell'Anno", eppure ci sarà comunque qualcuno che avrà avuto qualche problema.
Torniamo a noi. Io uso Windows Vista, lo uso bene e non ho alcun problema. Il mio PC non è nemmeno un mostro (lo era ovviamente il giorno in cui lo acquistai), ho solo voluto aumentare la RAM da 1Gb a 2Gb, ma per il resto non è nulla di che.
La voce secondo la quale con Vista non si possono ascoltare gli mp3 è ovviamente falsa.
La voce secondo la quale Vista non fa girare software è ovviamente falsa.
La voce secondo la quale Vista sia incompatibile con VS2005 è falsa.
La voce secondo la quale Vista si inchiodi è falsa - a me non si è mai inchiodato.
La voce secondo la quale Vista rompa le scatole ad ogni setup può anche essere vera, ma lo fa solo per rendere consapevole l'utente di quello che sta facendo. Ogni setup gira con permessi amministrativi e potenzialmente può fare danni.
La voce secondo la quale Vista non faccia girare software non firmato da Microsoft è ovviamente falsa. Su Vista girano tutti i miei vecchi software scritti con Visual Basic 6 e prima ancora.
La voce secondo la quale Vista non faccia il play dei DVD è ovviamente falsa. Ho messo su DVD anche alcuni filmati girati da me l'anno scorso a Roma e riesco a vederlo tranquillamente, sia su PC che su televisione.
Sotto Windows Vista utilizzo un gran numero di software di ogni tipo, Microsoft e non, freeware e non. Mi vengono in mente in ordine sparso: Paint .NET, VirtualDub, Colin McRae Rally 2005, Visual Studio 2005, SQL Server Management Studio, Office 2007, LeechFTP, Dreamweaver 8 (ebbene sì!), Flight Simulator 2004, Flight Simulator X, Half-Life 2, F.E.A.R., Call of Duty 2, tutta la suite Apex che mi è stata regalata, Winzip, Winrar, un gran numero di codec video & audio, Daemon Tools, Omea Reader, PC Nokia Suite, Adobe Reader 8.0, Reflector e chissà quanti e quali altri software & tool che adesso non ricordo.
Perciò, per favore, se non usate Vista non fatevi troppe paturnie mentali: credo che in fondo non sappiate neanche di cosa state parlando.