Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[OT] Ma solo io penso che i quiz in TV siano ignoranti?

E' molti, molti anni che ogni tanto vedo i quiz in televisione, all'ora di cena, proporre domande ai concorrenti e sentire che le risposte che loro spacciano come esatte siano in realtà tutt'altro che corrette????? L'ultimo caso ieri sera, all'Eredità, su Rai Uno, condotto da Carlo Conti. Ve la faccio breve, altrimenti questo sembra un antiquato OT del Venerdì. :-)

Domanda:
Quale di questi due monosillabi ha più significati?
LA oppure DI?

Risposta:
Non mi interessa farvi indovinare, perciò dico subito la risposta , punto e stop. Secondo lo staff dell'Eredità, la risposta esatta è LA.

Obietto fortemente. I significati attribuiti alla monosillaba sono esattemente tre: articolo (la macchinetta del caffè), avverbio di luogo (sono andato là a prendere il DVD) e nota musicale. Da notare che è previsto l'uso dell'accento.

Si sono dimenticato che anche la monosillaba DI ha tre significati: preposizione semplice (la tessera di Fabio), sostantivo (oggi è un dì memorabile) e verbo (dì subito come la pensi o mi arrabbio).

Quindi, sia LA che DI hanno entrambi tre significati a testa. La verità è che oggi i quiz sono sempre più ignoranti e fessi, il cui unico scopo è quello di fungere da casting per concorrenti pronti a tutto pur di sfondare nel mondo della televisione. Mi fanno schifo, perchè una volta il quiz era anche educativo, e soprattutto c'era sempre un giudice pronto a ricevere eventuali reclami in diretta da parte del concorrente. Oggi questo non c'è più. Perchè? Di questo ho già parlato brevemente nell'OT del Venerdì (48), perciò oggi la smetto qui.

Print | posted on mercoledì 24 gennaio 2007 11:58 | Filed Under [ OT ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET