E' molti, molti anni che ogni tanto vedo i quiz in televisione, all'ora di cena, proporre domande ai concorrenti e sentire che le risposte che loro spacciano come esatte siano in realtà tutt'altro che corrette????? L'ultimo caso ieri sera, all'Eredità, su Rai Uno, condotto da Carlo Conti. Ve la faccio breve, altrimenti questo sembra un antiquato OT del Venerdì. :-)
Domanda:
Quale di questi due monosillabi ha più significati?
LA oppure DI?
Risposta:
Non mi interessa farvi indovinare, perciò dico subito la risposta , punto e stop. Secondo lo staff dell'Eredità, la risposta esatta è LA.
Obietto fortemente. I significati attribuiti alla monosillaba sono esattemente tre: articolo (la macchinetta del caffè), avverbio di luogo (sono andato là a prendere il DVD) e nota musicale. Da notare che è previsto l'uso dell'accento.
Si sono dimenticato che anche la monosillaba DI ha tre significati: preposizione semplice (la tessera di Fabio), sostantivo (oggi è un dì memorabile) e verbo (dì subito come la pensi o mi arrabbio).
Quindi, sia LA che DI hanno entrambi tre significati a testa. La verità è che oggi i quiz sono sempre più ignoranti e fessi, il cui unico scopo è quello di fungere da casting per concorrenti pronti a tutto pur di sfondare nel mondo della televisione. Mi fanno schifo, perchè una volta il quiz era anche educativo, e soprattutto c'era sempre un giudice pronto a ricevere eventuali reclami in diretta da parte del concorrente. Oggi questo non c'è più. Perchè? Di questo ho già parlato brevemente nell'OT del Venerdì (48), perciò oggi la smetto qui.