Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

La stupidaggine del lunedì...questa volta non è mia!

Allora, voglio scrivere un post dedicato, perchè se ne è parlato duramente anche nella mia famiglia. Voglio riassumere in breve (per quanto mi sarà possibile, dato che generalmente sono piuttosto prolisso) come stanno le cose. Chiedo a tutti di correggermi per fare in modo che questo post contenga solo la verità.

Durante il weekend, tutta Internet ha esultato per la decisione della Corte di Cassazione, che ha deciso di non punire due studenti che si scambiavano fra loro film piratati da Internet. Questa decisione, lo voglio scrivere a caratteri cubitali, non ha alcun effetto oggi, ma riguarda esclusivamente quei fatti, che sono avvenuti prima che entrasse in vigore l'attuale legge.

Al giorno d'oggi, e sarà sempre così in futuro, scaricare da Internet materiale protetto dalla legge d'autore è reato. Punto e stop. Il fatto che questo traffico sia difficilmente controllabile non rende la cosa legale: è come dire che siccome non ci sono abbastanza poliziotti sulle strade, possiamo tutti infrangere il Codice della Strada!!! Ma la cosa più assurda che ho sentito dire riguarda il concetto di "a scopo di lucro". Non c'è mai scopo di lucro quando presto qualcosa (cd o dvd che sia) a qualcuno. Nessuno veramente ci guadagna, a meno che lo venda, è chiaro. Allargate però la vista: non parliamo più di due semplici studenti, parliamo di noi di UGIdotNET. Immaginate cosa succederebbe se noi di UGIdotNET cominciassimo a scambiarci dvd o cd, a patto che nessuno di guadagni. Se lo facessimo, sarebbe legale? No, questo è un reato su tutta la linea!!! Di qua non si scappa. Siamo tutti amici, lui presta quello a me, io presto qualcosa a lui. Ma è reato, non si può fare!!! Perciò piantatela di esultare per una cosa che oggi non ha alcun valore. La Cassazione ha semplicemente preso una decisione su certi fatti applicando le leggi in vigore all'epoca.

Tutto il discorso dei diritti d'autore riguarda il mancato guadagno da parte delle case produttrici, perchè se un tizio compra un dvd e poi lo presta ad altri suoi 10 amici, la casa produttrice ha un mancato guadagno di 10 pezzi. Tutto qua. Bisogna ragionare in quest'ottica, giusta o sbagliata che sia. Questa cosa tocca me, per esempio, e tocca tutti gli sviluppatori che sviluppano software. Se consegnassi un CD ad un mio cliente senza una minima protezione, magari questo cliente lo duplica, lo diffonde, lo riproduce, lo dà ad altri. Io ho un mancato guadagno, perchè qualcuno usa i miei software e non lo so, non ci guadagno. Non è una mancanza di fiducia verso i miei clienti - sia chiaro (qualcuno ogni tanto capita sul mio blog) - è solo una forma di tutela.

Trovo orribile che ancora una volta i mass-media facciano informazione a metà, come in questo caso, o che non facciano risaltare dettagli importanti come quelli che ho indicato prima, cioè il fatto che la vicenda è ambientata prima dell'entrata in vigore dell'attuale legge.

Ne abbiamo parlato io, Roberto e Michele in questo (primo) post di Luca. Michele ha indicato un articolo su punto-informatico.it: se non siete convinti, andate a leggerlo. Correggetemi, se lo ritenete opportuno.

Io odio le persone anonime.
Se vuoi dirmi qualcosa, commentami lasciando il tuo nome. Grazie!

Print | posted on lunedì 22 gennaio 2007 12:16 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# Re: La stupidaggine del lunedì...questa volta non è mia!

quoto tutto. Parlavo della legge, non di quello che penso. ;-)
Trovo che siano una porcheria terrificante le soluzioni che vengono adottate (rootkit che hai citato anche tu), meccanismi assurdi di protezione e così via, che colpiscono un po' tutti (ho passato il sabato mattina a rippare dvd originali per tirar giù l'audio per sentire mp3 in auto).
Il prestito è un po' strano. E' un po' come con i software MSDN: tu puoi installare i sw su 5 PC diversi, l'importante è che tutti questi 5 PC vengano usati da uno sviluppatore solo, e solo uno alla volta.
22/01/2007 12:34 | Igor Damiani
Gravatar

# Re: La stupidaggine del lunedì...questa volta non è mia!

Allora Igor, che sia un reato scaricare i film con emule è un dato di fatto su questo non credo che ci si possa tanto girare attorno, ovviamente è da sottolineare d'altra parte la differenza di gravità del reato cocmmesso se una volta scaricato lo si guarda a casa propria e poi lo si cancella, o se lo si rivende. come è reato allo stesso modo quello di prendere il dvd in videoteca o dall'amico e copiarselo.
fra l'altro è lo stesso identico reato di 20 anni fa quando duplicavamo le audiocassette fra amici, è solo cambiato il supporto e lo strumento con cui ottenere le copie.
però sinceramente pensare che sia reato il prestare un dvd originale ad un amico che se lo guarda a casa e me lo restituisce non sta ne' in cielo ne' in terra. ho la trilogia del signore degli anelli nei cofanetti da 4 dvd ciascuno, hanno fatto il giro di tutti i miei amici che volevano vedersi la versione del film extended con tutti gli extra possibili ed immaginabili, pensare di aver commesso un reato per quetso mi sembra semplicemente assurdo.
per finire volevo puntualizzare un concetto. sto parlando della percezione dell'illegalità. faccio un esempio: ho già detto in un altro post che in autostrada non rispetto praticamente mai i limiti di velocità, e so perfettamente che è un reato, è illegale. non ho mai pensato una volta che sia una, che tanto lo fanno in tanti, quindi... non mi sono mai dato una giustificazione, lo faccio perchè in autostrada a me andare a 130 mi viene l'orticaria, quindi vado più forte (non tanto di più cmq...). è una scelta, fino a quando non mi prenderò una bella multa, una bella decurtazione dei punti della patente e una lavata di testa da mia moglie. lo stesso vale per quelle volte in cui anche io ho scaricato qualche film, cd o gioco per pc (si l'ho fatto e potrei farlo anche in futuro). So che è illegale, ma l'ho fatto lo stesso. La legge non impedisce di contravvenerla, ti ammonisce del fatto che se vieni beccato ne subirai le conseguenze. ecco qui sta il punto: se mi beccano, io pago e sto zitto. molto diverso quando chi viene beccato fa di tutto per cercare anche di non pagare, pensando di dover per forza di cose che siccome lo fanno tutti, allora non è giusto che venga magari punito solo lui, la cui unica colpa è stata quella di essere sfortunato ed essere stato beccato.
nella vita le cose non sono mai bianche o nere, perchè anche nel contravvenere la legge, un conto è farlo scaricando film da internet, un conto è prendere una tangente per costruire un ospedale, un altro conto ancora è massacrare una inter famiglia perchè faceva rumore. l'importante, nella giusta reprimenda che si fa verso tutti coloro che infrangono la legge, è usare toni e modi consoni alla gravità del reato.
just my 2 cents
saluti
22/01/2007 13:09 | Roberto Messora
Gravatar

# re: La stupidaggine del lunedì...questa volta non è mia!

sono perfettamente d'accordo con quello che hai scritto ma all'atto pratico la tecnologia ha dato a tutti la possibilità di scaricare qualsiasi cosa a costo zero.
é risaputo ormai che quasi che tutti i software e i film (anzi prima escono su internet e poi nei cinema) si trovano su internet e grazie alla banda larga e a pc iperpotenti il download è una pratica diffusa.
diventa difficile compattere questo fenomeno e come combattere la droga e l'alcol e contemporaneamente distribuirli in dosi massive e a costo zero.
Abbiamo creato un meccanismo impossibile da fermare.
22/01/2007 22:08 | #gio#
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET