Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

La mia installazione di Team Foundation Server

Ieri sera sono rimasto tutto il tempo impegnato a sistemare il mio server virtuale, in attesa che prima o poi diventi fisico (e ci sto lavorando su). Voglio dire una cosa: VPC 2007 avrà pure un sacco di limiti e di problemi, però assodato che:

  1. il mio sistema è un AMD 3500+ con 1 GBytes di RAM
  2. al PC virtuale ho assegnato solo 384Mb di RAM

il tutto gira che è una meraviglia. Quando il server virtuale è su, il mio PC fisico rimane comunque più che utilizzabile. Prima, quando usavo XP e VPC 2004 con una macchina virtuale analoga, l'host collassava e i tempi di swap erano veramente lunghi. Ieri sera, mentre installavo SQL Server 2005 Standard Edition sul PC virtuale, sull'host navigavo, avevo aperto Outlook 2007, Omea Reader ed il Messenger. Ovvio che sia tutto più lento e che swappasse, ma molto meno rispetto ad XP e VPC 2004.

Detto questo, andiamo avanti.
Sono molto contento di dire che la guida di Lorenzo su MSDN è spettacolarmente utile, ed anche parecchio. Un bel step-by-step, semplice ed efficace, senza troppi fronzoli. Ritengo che ci sia un errore, però (e qui Lorenzo mi ritira la MSDN Premium a tempo indeterminato, mi sa! :-): nell'articolo si farebbe riferimento alla guida di installazione di Team Foundation Server, scaricabile a questo indirizzo. Il fatto è che questo url punta in realtà al download della trial di TFS, un file da 470Mb circa. Questo link, a mio avviso errato, è segnalato anche da Tiziana, quindi 1) o Microsoft ha cambiato il link o 2) tutti hanno sbagliato o 3) io sto sbagliando. Nel caso (3), chiedo scusa a tutti davvero. :-) Sta di fatto che io la guida per installare TFS la trovo a questo indirizzo, è un documento CHM di soli 270Kb: un po' meglio, giusto?

Un'altra precisazione per i maniaci delle installazioni custom come me: quando installate SQL Server 2005, non esagerate troppo con il togliere componenti che voi ritenere opzionali. Io per esempio ho eliminato dall'installazione la feature Full Text Search di SQL Server, perchè pensavo non servisse. Risultato? Ho fatto arrabbiare l'installer di TFS. Questo però è davvero fenomenale, perchè prima di procedere analizza il sistema verificando davvero (e non è una balla) che sia tutto a posto: l'istanza di SQL Server, Sharepoint Services, directory virtuali di IIS installate, tutti i componenti minimi richiesti pronti e funzionanti. Se trova qualcosa fuori posto si interrompe e vi mostra una bella pagina HTML con tutto quello che avete omesso. A me ha rilevato la mancanza, come dicevo, del Full Text Search di SQL, per cui mi son dovuto fermare, sistemare SQL Server e riprendere: un po' di tempo perso, ma non fate come me, installate tutto fin da subito, siete a posto e non perdete tempo. :-) Alla fine l'installer di TFS mi segnalava problemi di minimum hardware requirements, perchè trattandosi di un PC virtuale, giustamente, non si possono pretendere le stesse prestazioni: questo fortunatamente è solo un avviso, non è bloccante e si può andare avanti tranquillamente.

Non mi posso lamentare affatto, quindi. Come giustamente mi ha segnalato Lorenzo via Messenger poco dopo, devo installare anche l'SP1 di Team Foundation Server e sul client - soprattutto - il SP1 per Visual Studio 2005.

Print | posted on mercoledì 10 gennaio 2007 19:39 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# Il link non

10/01/2007 19:55 | Lorenzo Barbieri @ UGIblogs!
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET