Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Vista RTM: installare una stampante di rete

Scenario: il workgroup SOLARE è composto fra le altre cose da un PC Windows Vista Ultimate (TERRAVISTA) ed un server Windows Server 2003. Quest'ultimo computer condivide al resto della rete una stampante laser a colori, modello Samsung CLP-500N. Volendo installare su TERRAVISTA la stampante Samsung, solitamente si procedere andando nel Control Panel --> Printers e poi cliccando sul pulsante Add a new printer. Dalla dialog-box che appare, cliccare sulla seconda voce (Add a network printer, wireless or Bluetooth printer). Poi basta sfogliare la rete, indicare qual'è la stampante ed il gioco è fatto. Nel mio caso, questa procedura - molto simile a quella di XP - non funziona. Non sono l'unico, perchè su Google si trovano parecchi casi di altra gente che per un motivo o per l'altro non è riuscita a connettere la propria stampante.

Io stasera ci sono riuscito. Mi sono basato su questo post su TechNet, nel quale di dice di verificare che i permessi applicati alla stampante condivisa siano corretti. In particolare, assicurarsi che il gruppo Everyone abbia il permesso Printing attivo. Io ce l'avevo, ma ho attivato anche gli altri. Inoltre, dal wizard di Vista non bisogna selezionare di voler aggiungere una network printer, ma una local printer. Solo in seguito reindirizzeremo la porta sul path corretto: nel mio caso è \\MARTE\Samsung.

Nota sui driver: siccome la Samsung non ha ancora rilasciato i driver ufficiali per Vista, ho utilizzato quelli nativi del sistema operativo, che tanto mi permettono di fare tutto (ad esempio, stampa fronte & retro). Attenzione: dopo aver aggiunto la stampante, andate nelle Properties, andate sotto il tab Advanced e date un'occhiata alla combo del driver. Di default viene messo Samsung CLP-500 Series PCL6. Io per far funzionare la stampante ho dovuto impostare a mano il driver Samsung CLP-500 Series, altrimenti succedeva una cosa strana. Quando da TERRAVISTA lanciavo una stampa, non avevo alcun errore, su MARTE vedevo lo spool, ma poi fisicamente non veniva stampato nulla.

Print | posted on lunedì 20 novembre 2006 01:29 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# Re: Windows Vista ed i tasselli che (lentamente) vanno a posto

27/11/2006 16:38 | Technology Experience
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET