Che giornata, quella di venerdì 17! Intorno alle 7:30 avevo cominciato il download di Windows Vista RTM dalla mia MSDN Subscription. All'inizio la velocità del download era qualcosa come 500KB/sec (mi stimava poco più di un'ora per l'intero download), poi sono uscito in missione e quando sono rientrato, intorno alle 14 - convinto che avesse finito - mi sono ritrovato il File Transfer Manager che procedeva a 10 KB/sec. Ma non solo: durante tutto il pomeriggio ogni tanto si interrompeva, per troppo traffico, per troppi accessi contemporanei, e così via. Questo per confermare questo post. La vera tristezza è stato vedere che non riuscivo più ad andare avanti quando mi mancavano 5,7MB da scaricare. Lì, devo dirlo, mi sono fatto prendere dallo sconforto! :-) Solo che poi si è ripreso ed è arrivato fino alla fine.
Una piccola attenzione per evitare di avere grattacapi inutili. Quando masterizzate il file ISO, fatelo su un DVD vergine di ottima qualità, e non andate a veloci alte. Prima l'ho masterizzato su un DVD+R della Philips a 8x, convinto che fosse cosa buona e giusta, ma non riuscivo ad installare Vista. Faceva il boot su DVD, copiava qualche files, ma prima che mi chiedesse il product key, mi diceva che sul supporto manca qualche driver e che dovevo inserire un floppy. All'inizio pensavo che avessi qualche hardware che non riconosceva, ma ho scartato questa ipotesi, perchè la RC1 l'avevo installata benissimo. Allora, ho masterizzato nuovamente il file ISO su un DVD-R a 2x e questa volta tutto è andato bene.
Ho fatto l'installazione su un HD nuovo nuovo, e tutto è andato per il meglio. Ho scaricato i driver aggiornati per la mia ATI Radeon X1600 e per la mia Sound Blaster Audigy 4. Tutto ok. Ma voglio esprimere qualche difficoltà che ho avuto.
- Sebbene riesca a connettere via Bluetooth il mio palmare (Vista ha riconosciuto la chiavetta USB), non riesco a sincronizzare agenda, contatti e simili. Tutto bene invece per files e contenuti multimediali. Ho googlato per questo problema, e a quanto pare il dispositivo Mobile deve essere compatibile con Sync Center! Questo mi fa un po' girare le scatole, perchè il mio Dell l'ho preso a luglio e non pensavo di fosse un problema del genere. Mi aspetto un aggiornamento, altrimenti mi girano le scatole.
- Il mio server Windows 2003 condivide a tutta la rete una stampante laser a colori Samsung CLP-500. Non riesco a connettere questa stampante di rete dal mio Vista. Dà uno strano essere di "out of memory". Anche in questo caso, su Microsoft c'è una soluzione, che consiste nell'aumentare il valore della chiave IRPStackSize nel registry nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\LanmanServer\Parameters. A me non è servito, e questo è un bel problema, perchè non poter stampare le fatture o altro non è affatto una bella cosa. Mi aspetto un aggiornamento, altrimenti mi girano le scatole.
- Il driver per il mio joystick Logitech non funziona. Si installa, il profiler sembra andare, però se configuro ad ogni tanto una particolare funzione (assolutamente indispensabile per volare con Flight Simulator in modo serio), sembra che non cambi assolutamente nulla. L'ho provato ieri pomeriggio sul tardi, magari ero io stordito, vediamo un po'.
- Colin McRae Rally 2005 non parte. ;-( Mi aspetto un aggiornamento, altrimenti mi girano le scatole.
- Il controllo per le barre che abbiamo usato in Happy Sign sembra fare le bizze! Non si renderizza correttamente, e secondo me il problema deriva dal fatto che quel controllo usava il tema di Windows XP, leggendo il file di risorse che avevo indicato in qualche mio post passato.
Non so bene chi di UGIdotNET mi avesse detto che AVG - l'antivirus - non funzionasse sotto Vista. Smentisco: AVG si installa, ha accettato la mia licenza, scarica gli aggiornamenti ed è tutto ok. Ho installato VS2005, il Team Explorer e il Management Studio di SQL Server 2005: tutto ok. Ho installato RSS Bandit, e anche lui sembra impazzire: non si ricorda i feed a cui mi sottoscrivo, impazzisce riempiendomi la TaskBar di rettangolini!
A parte questi problemi - per cui sto pensando di rimanere ancora sotto XP per un po', il nuovo OS è davvero performante e molto bello da usare. La prima impressione di "troppa confusione sullo schermo" sparisce dopo un po'. Una cosa dal punto di vista utente che mi ha convinto molto: ogni utente adesso non ha più la cartella Documenti, punto e basta. Ogni utente ha una cartella con il suo nome (esempio: Igor), all'interno della quale ci sono Documenti, Download, Favorites, Images, Links, Music, Pictures. Ognuna di queste cartelle può essere reimpostata dove si vuole, basta cliccarci sopra con il destro, andare su Properties, andare sotto il tab Location e dire dove si trova. Io l'ho fatto al volo, ho reindirizzato tutti questi folder sul mio server ed il gioco è fatto.
Ultima nota: ho mappato come disco K il mio folder sul mio server. Ad ogni avvio mi appare un tooltip che dice che non riesce a connettersi. In effetti, dentro Computer vedo l'icona del disco con la classica X rossa. Ma appena ci faccio sopra doppio-click si connette ed è tutto a posto. Perchè non riesce a farlo lui? Questo non lo capisco.
Comunque, tutto sommato, la migrazione è andata a buon fine. Potevo essere più soddisfatto, perchè il fatto di non poter sincronizzare il palmare e di non stampare ha comunque il suo peso. Vedremo, con il tempo, se le cose miglioreranno!