Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[OT] del Venerdì (65)

Io odio le auto aziendali. Non capisco perchè le aziende abbiano attuato questa forma di benefit nei confronti dei propri dipendenti. Mi rendo conto che ne faccio anche una questione personale, perchè non mi capacito del motivo per cui io debba spendere decine di migliaia di euro per prendere la mia auto (così come tante altre persone), e invece altri si ritrovino tra le mani auto più potenti e più grosse senza battere ciglio e senza spendere un euro. Forse l'espressione "senza battere ciglio" è un po' esagerata, perchè alla fin fine se un'azienda ti propone l'auto aziendale vuol dire che i tuoi meriti ce li hai. Ma ci sono dei ma.

Ritengo infatti che questo benefit sia - almeno ultimamente - un po' troppo abusato e facilitato. Le nostre strade sono già fin troppo intasate e trafficose per i fatti loro, senza che vengano ulteriormente riempite con BMW X5 e altri SUV catalogate come auto aziendali. Ci sono troppe ambiguità nelle nostre leggi: basta che una Panda abbia un divisorio tra abitacolo e baule per considerarla un'autocarro! Io personalmente lo trovo piuttosto incredibile, onestamente! Un mio ex-titolare di lavoro aveva una Volkswagen Passat 2.2 TDI, considerata alla stregua di un autocarro, con tutti i vantaggi del caso, come sgravi sul bollo, per esempio! Credo che il discorso sia analogo per le auto aziendali: le aziende privilegiano questo benefit perchè è un vantaggio anche per loro.

Succede anche un fatto molto strano e pericoloso. Avendo in mano un'auto aziendale, le persone non ne hanno particolare cura proprio perchè - moralmente parlando - non hanno sudato le famose 4 camicie per acquistarsela. Credo che non se la sentano davvero loro come invece accade a chi la macchina se l'è comprata. Molto spesso ho sentito parlare persone: "...sono andato a sbattere contro un panettone, ma tanto la macchina è dell'azienda..", "l'altro giorno ho bucato, sono andato dal gommista, tanto poi l'azienda mi rimborsa", e tante altre frasi simili. Qualche giorno fa, una scena alle soglia dell'imbarazzante: due auto di grossa cilindrata si sono tamponate in prossimità del casello autostradale di Melegnano. I due autisti erano lì a fare la constatazione amichevole, rilassati e sorridenti. Oppure non è raro vedere auto che, quando c'è fila, salgono sui marciapiedi, oppure fanno manovre più o meno pericolose: quando tornai dal concerto di Ligabue del 10.09.2005, c'erano auto che tagliavano giù per i campi, a costo di andarsene. Mio fratello potrebbe raccontarvi una cosa analoga per la fiera di Lucca. Sono convinto che tutte queste auto fossero aziendali, ma forse è solo la mia visione distorta del mondo. Se una cosa è tua, davvero tua, la tratti con più cura e ci pensi due volte, guidi più attento e meno spericolato, forse sei anche più rispettoso degli altri.

Io pertanto chiedo che l'auto aziendale sia concepita in modo molto diverso, a partire dal fatto che l'auto deve essere di proprietà della persone che guida. Secondo, l'auto aziendale deve essere usata solo per scopi lavorativi: tu parti da casa con la tua macchina, raggiungi l'azienda, prendi l'auto e fai quello che devi fare. Tu ti devi pagare il bollo, l'assicurazione, la benzina, le riparazioni, etc. etc. Come dite? L'auto smetterebbe di essere auto aziendale??? Ma che bella novità, forse è proprio così che dovrebbe essere!

Print | posted on venerdì 29 settembre 2006 13:44 | Filed Under [ OT ]

Feedback

Gravatar

# re: [OT] del Venerdì (65)

Io odio gli OT del venerdì, i byte, le immagini di star wars, il software di fatturazione, etc... :-)

Ma AMO la mia auto aziendale... proprio perchè è un mezzo e nient'altro... e quindi non mi deve rovinare la vita...

Ah... non hai citato la benzina rimborsata, o meglio il gasolio, ma è lo stesso...

Che dire... appena smetti di essere verde ne riparliamo...

P.s. e si... io sono convinto di essermela meritata... e non è considerata un autocarro...

P.p.s digli a quel pirla che aveva la passat autocarro che se lo beccano con su la famiglia gliela ritirano... che ci sono regole BEN precise, quando le fanno rispettare...
29/09/2006 13:54 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: [OT] del Venerdì (65)

Ah... e comunque io PAGO per poter usare l'auto il sabato, la domenica e nei giorni non lavorativi in generale...
29/09/2006 14:01 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: [OT] del Venerdì (65)

Igor, sei in una brutta situazione. Credo che, dopo un feedback del genere, il minimo che il Barbieri possa meritare è una sana rigata sull'auto. Che però è aziendale, azz... non faresti altro che affermare maggiormente il suo status symbol. Meglio riderci sopra :D
29/09/2006 14:03 | Marco De Sanctis
Gravatar

# Re: [OT] del Venerdì (65)

Lorenzo, mica era un discorso contro di te, lascia stare i miei bytes! :-)
sto solo discutendo l'invenzione dell'auto aziendale, che per me è più un danno che altro, che sta cambiando molto il modo di pensare l'automobile dalle nostre parti...
29/09/2006 14:16 | Igor Damiani
Gravatar

# re: [OT] del Venerdì (65)

Ciao Igor,

quoto quasi tutto, soprattuto la parte dove parli di abusi.. e concordo (o meglio sottolineo) con Lorenzo quando dice che ci sono regole/leggi ben precise che ne regolamentano l'uso, ma siamo in italia e questo trova il tempo che trova...
Faccio parte di quelli che hanno un'auto aziendale e per di più ce l'ho come consulente quindi sono un caso un po' atipico e fuori dalla norma, ma è una lunga storia e ci sono ottime ragioni per cui io abbia auto, carta benzina e telepass.
Concordo anche sul fatto che ha ben poco senso che l'auto sia una X5 o un SUV o comunque un macchinone che faccia "status symbol", l'auto aziendale è un'auto e basta quindi pretendere una lamborghini diablo mi sembra un po' fuori luogo (ne conosco uno giuro), io ho una "Grande Punto".
Sottolineo anche che ci sono aziende in cui più sei in alto di "grado" più hai l'auto di lusso e il paradosso è che più sei in basso e più macini km...con un auto decisamente scomoda.
Un'ultima cosa, giusto per gradire, l'azienda che mi ha dato l'auto mi ha fatto firmare un'accordo per cui le multe le pago io anche se la macchina non è intestata a me e se faccio minchiate loro possono addebitarmi i danni come ad esempio i costi di un'eventuale macchina sostitutiva a seguito di un incidente con colpa.

Non so bene quanti km tu faccia in un anno ma io valuteri la possibilità un'auto aziendale di quelle con noleggio a lungo termine, paghi una rata mensile e poi ci metti solo la benzina, compreso hai tutto e in più deduci dalle tasse.

.m
29/09/2006 14:49 | Mauro Servienti
Gravatar

# Re: [OT] del Venerdì (65)

<quoting>L'auto aziendale è un modo diverso per pagare i dipendenti o i collaboratori<quoting>
sono assolutamente d'accordo, ma io la girerei in modo diverso, a questo punto. L'azienda ti aumenta lo stipendio/compenso, e tu con quei soldi sei *obbligato* a prenderti l'auto, obbligo dato dal contratto. Così facendo, tu hai un'auto tua, la usi quando vuoi senza limiti, durante la settimana e il weekend, ma ti è stata - come dire - "finanziata" dall'azienda (questo deve essere il benefit).
Così facendo, la definizione stessa di auto aziendale andrebbe scomparendo: l'auto è tua a tutti gli effetti punto e basta. Così scomparirebbero BMW e Mercedes, Audi 4.2 e compagnia bella. Oggi il fatto che un'azienda ti dia direttamente l'auto è una cosa che non deve più esistere, ti deve aiutare ad acquistarla, questo *ASSOLUTAMENTE SI'*!
29/09/2006 14:58 | Igor Damiani
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

nn condivido minimamente questo ragionamento..
le auto aziendali qualcuno le paga eccome (magari proprio la ditta).. e se c'è qualche altro idiota (scusate ma nn trovo altri aggettivi per definirlo) che ragiona "tanto è aziendale chissenefrega" il problema è di questa persona/categorie di persone non dell'auto aziendale fine a se stessa.
a me dell'auto frega niente.. è solo un mezzo di trasporto (al contrario della mia moto :D ) e come tale meno rogne mi da e meno mi costa meglio è.. ci fossero forme agevolate di leasing anche per privati o per piccole aziende/professionisti come me sarebbe il nn plus ultra: affitto un mezzo per un tot di tempo, e quel pago comprende tutto, assicurazione, bollo, manutenzione ecc ecc..
Si arrivasse in fretta a questo punto magari riusciremmo a toglierci un pò di status simbol legati alla macchina.. ma forse questa è utopia..
su dai nn te la prendere.. puoi usare i mezzi pubblici... seeee così per fare un salto nel medio evo...
29/09/2006 15:01 | Steo
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

X igor... l'azienda e il dipendente pagherebbero contributi su una cosa diversa d
a quello per cui sono pensati... ragionaci...
e poi separa la discussione tra audi,bmw e mercedes da focus, punto e panda...
29/09/2006 15:10 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

Ben detto!!!
29/09/2006 15:28 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

..io non ho l'auto aziendale, ma non ho nulla ne contro i bytes di Igor ne contro le macchine.. me la prendo invece con gli imbecilli che ti è capitato di incontrare.. e quelli rimarranno tali, con o senza macchina aziendale!
29/09/2006 15:56 | Gabriele Gaggi
Gravatar

# Re: [OT] del Venerdì (65)

piccolo aneddoto: milioni di anni fa, quando facevo assistenza hw&sw (1995 circa), mi capitava di aprire pc e cambiare cpu, memorie, schede. Quando lavoravo sui pc dei clienti, ero rilassato e più tranquillo, conscio di quello che potevo e non potevo fare. Poi quando andavo a casa e magari dovevo fare una cosa sul mio PC, avevo una paura fottuta.
Quando hai in mano una cosa non tua, la prendi più alla leggera. Stessa cosa per le auto.
Credo che in diverse occasioni alla gente venga data l'opportunità di essere imbecille: l'auto aziendale è una di queste occasioni.
29/09/2006 16:04 | Igor Damiani
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

mamma mia che rosicata!!
29/09/2006 16:12 | Zio
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

Grazie di avermi dato dell'imbecille... comunque facciamo così... io mi tengo l'insulto... e pure l'auto... a te lascio il colore verde come l'HIP in questo momento... :-D

Passo e chiudo!
29/09/2006 16:30 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# Re: [OT] del Venerdì (65)

x Zio:
non è una rosicata, tutto il contrario. Io sono orgoglioso di essermi acquistato l'auto, e lo rifarei 10.000 volte, e non vorrei mai l'auto aziendale. Se un giorno qualcuno mi volesse dare l'auto x motivi di lavoro, la acquisterei con SOLDI MIEI, ma finanziati dall'azienda grazie ad un cospicuo aumento di stipendio/compenso. Il fatto che oggi parecchia gente se ne vada in giro con un'auto non sua fa automaticamente sminuire lo stato di chi invece se la compra...al punto che questi passano quasi per fessi!
Un po' come passano per fessi chi i films se li compra in DVD invece di scaricarli dal Web...pensate un po' in che mondo assurdo siamo...
29/09/2006 17:31 | Igor Damiani
Gravatar

# Re: [OT] del Venerdì (65)

x Paola:
<quoting>Inoltre io ragiono all'inverso di te, se una cosa non è mia sono tenuta ad esserne molto più responsabile</quoting>

pensaci bene: questa frase è vera se la cosa appartiene ad una persona che conosci e a cui tieni. Se fosse di proprietà di un ente/azienda/società, la cosa è ben diversa...
29/09/2006 17:43 | Igor Damiani
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

Un'azienda non ti darebbe mai un aumento "netto" che vale quanto la macchina...
Quindi le cose sono due a non accettare:
- o sei pirla
- o non conosci per niente le dinamiche delle buste paghe dei dipendenti...
29/09/2006 17:46 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

Ciao,

Scusa se te lo dico, ma questa cosa mi suona un po' di di rosicata. L'utilizzo che si fa di uno strumento prescinde dallo strumento in se; c'è chi usa l'auto aziendale in maniera corretta (e non lo saprai mai...) e magari 1 su cento che se ne frega, ma questo non può condizionare il tuo giudizio su una categoria e soprattutto su uno strumento. Senza rancore.

Paolo
29/09/2006 17:48 | Paolo
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

+1 per paolo...
29/09/2006 17:49 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# Re: [OT] del Venerdì (65)

x Paolo:
hai tutto il diritto di pensarlo... :-)
ti dico solo che questo discorso "moralistico" lo faccio nel piccolo con i DVD che compro, e ne ho già parlato qua sul mio blog. Quando i miei amici vedono la mia collezione di DVD, mi prendono per pazzo perchè mi dicono che potrei scaricarli da Internet e quindi averli gratis.
Io invece scelgo di *comprarli*, perchè a me piace vedere il mio scaffale con su 200 DVD.
Probabilmente potremmo parlare per mesi e mesi, e non riuscirei mai a convincerti abbastanza, ma non rosico affatto. Semmai, rosico su altre cose, fidati, e non mi vergognerei nel dirlo. Sull'auto, proprio no.
29/09/2006 17:58 | Igor Damiani
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

Scusa Igor,

ma il paragone con i DVD non sta ne in cielo ne in terra. Chi scarica da internet _illegalmente_ "ruba", chi ha una macchina aziendale non ha mica rubato nulla.
Sono io il primo a comperare la musica su iTunes, ma il discorso è drasticamente diverso.

.m
29/09/2006 18:13 | Mauro Servienti
Gravatar

# re: [OT] del Venerd

Ma Igor, non ho bisogno di pensarci! la mia frase vale sempre! A maggior ragione se ho una responsabilità professionale! Da come parli sembra che per te la gente "normale" sia disonesta e bastarda fino a prova contraria e non viceversa! Mi sa che guardi troppi film d'azione o che frequenti troppa gente losca :)))
29/09/2006 18:26 | paola
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

O che lecchi qualche francobollo strano!
29/09/2006 18:32 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

Guardate me: non ho l'auto aziendale e....nemmeno lo stipendio!!!!!!!
29/09/2006 18:36 | Vito Arconzo
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

ma conosci il gallo mannaro e mr.bamboooooooooooooooooooooooooooooooooooo
29/09/2006 18:39 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# Re: [OT] del Venerdì (65)

x Zio:
oggi sono furioso, o cmq può essere che su questo la pensiamo diversamente. :-)
non sto dicendo che auto e case debbano essere trattate allo stesso modo...parlando di case, mi cogli francamente impreparato...

x Marco:
detto così, il tuo ragionamento non fa una piega.
29/09/2006 18:42 | Igor Damiani
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

P.S. Ciao....sono Vito Arconzo :P
29/09/2006 18:43 | Vito Arconzo
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

>oggi sono furioso

Mio papà dice sempre "conta fino a dieci prima di parlare"...
29/09/2006 18:58 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

Questo post è perfetto per essere stampato per il mio "bath-reading"..
29/09/2006 19:22 | Marco Trova
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

Invece il vero problema è un altro: c'è una nuova collega figa e devo trovare una scusa per conoscerla. Altro che auto aziendale...
29/09/2006 19:23 | Marco De Sanctis
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

io te l'ho detto... testa la sentenza!!!
29/09/2006 19:26 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

X marco... o leggi veloce o hai problemi di intestino... :-D
29/09/2006 19:27 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

Comunque igor io te l'ho detto nel blog, alla cena e sul messenger...
secondo me ti stanno qui le SP, altro che le auto aziendali...
29/09/2006 19:28 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

Innanzitutto massimo rispetto per i byte non riesco a capire questo attacco gratuito e ingiustificato.......(faccina con ascia di guerra)
personalmente non ho l'automobile (non l'ho mai avuta) perchè usufruisco dell'auto aziendale anche perchè per lavoro devo spostarmi frequentemente (anche per consegnare grosse fotocopiatrici)per cui nel mio caso l'ho guadagnata col sudore della fronte ...
PS
continua con gli OT,i byte,il software di fatturazione e le immagini di star wars
30/09/2006 00:15 | #gio#
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

Oggi igor si è alzato e ha pestato jabba the hutt, tutto qui... :-D
30/09/2006 01:12 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

Ciao igor..è la prima volta che rispondo sul tuo blog..beh, mio padre ha avuto x anni l'auto dell'azienda, xkè finchè ha lavorato capitava che la sera telefonassero dall'ufficio e gli dicessero: domani prendi la macchina e vai a Parigi xkè c'è un intervento urgente...e lui doveva avere sempre la macchina a disposizione anche a casa xkè spesso dall'ufficio non aveva tempo di passare...mio padre ha fatto il tecnico x anni e per anni non ha mai avuto la certezza di essere a casa una settimana intera, xkè le trasferte erano all'ordine del giorno...detto questo, la macchina l'ha sempre trattata bene, nn gli hanno mai comprato auto di lusso, ma sempre station wagon (xkè così ci potevano stare tutti gli strumenti) non troppo costose, le ruote bucate le ha sempre cambiate da solo, se poteva riparava il motore da solo, le due volte che ha fatto incidenti era inc...to proprio come se fosse sua..e x regola mia madre nn poteva neppure portarla fuori dal box senza un permesso scritto della ditta..insomma come in ogni cosa nn si può fare di tutta l'erba un fascio, bisogna fare dei distinguo..
detto questo..baciotti e buon weekend!:))
30/09/2006 15:23 | Lunitari
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

Ciao igor..è la prima volta che rispondo sul tuo blog..beh, mio padre ha avuto x anni l'auto dell'azienda, xkè finchè ha lavorato capitava che la sera telefonassero dall'ufficio e gli dicessero: domani prendi la macchina e vai a Parigi xkè c'è un intervento urgente...e lui doveva avere sempre la macchina a disposizione anche a casa xkè spesso dall'ufficio non aveva tempo di passare...mio padre ha fatto il tecnico x anni e per anni non ha mai avuto la certezza di essere a casa una settimana intera, xkè le trasferte erano all'ordine del giorno...detto questo, la macchina l'ha sempre trattata bene, nn gli hanno mai comprato auto di lusso, ma sempre station wagon (xkè così ci potevano stare tutti gli strumenti) non troppo costose, le ruote bucate le ha sempre cambiate da solo, se poteva riparava il motore da solo, le due volte che ha fatto incidenti era inc...to proprio come se fosse sua..e x regola mia madre nn poteva neppure portarla fuori dal box senza un permesso scritto della ditta..insomma come in ogni cosa nn si può fare di tutta l'erba un fascio, bisogna fare dei distinguo..
detto questo..baciotti e buon weekend!:))
30/09/2006 15:31 | Lunitari
Gravatar

# Re: [OT] del Venerdì (65)

ragazzi, è stato un thread molto più che divertente...
:-)
cmq secondo me abbiamo (ho) fatto confusione su un punto solo: io non discuto affatto delle auto aziendali usate negli orari di lavoro, ma di quelle che vengono date come BENEFIT, che è tutta un'altra cosa.
le auto aziendali in orari di lavoro sono dovute: pandine, autocarri, auto per consegnare i PC, etc. etc.: questo è doveroso, perchè non è che il dipendente deve andarsene in giro a spese sue. Io parlavo delle auto date come BENEFIT.
30/09/2006 20:32 | Igor Damiani
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

ops..ho inviato il commento 2 volte..chiedo scusa!
30/09/2006 20:53 | lunitari
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

Per quel BENEFIT uno paga... e non poco alla fine dell'anno... se ti entra in zucca bene...

Poi ripeto.. se trovi un'azienda che mi da una lamborghini diablo... ben venga...
02/10/2006 14:27 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: [OT] del Venerd&igrave; (65)

non uso l'auto aziendale per fatti miei (qualche volta per andare al fiordaliso ma sono vicino)è una questione di deontologia professionale.
Ora mi trovo pienamente d'accordo sull'articolo.
02/10/2006 23:09 | #gio#
Gravatar

# [OT] del Venerd

06/10/2006 14:36 | Technology Experience
Gravatar

# Post con molti commenti

Post con molti commenti
22/05/2007 15:33 | Technology Experience (Reborn)
Gravatar

# Grande Janky, sei destinato a fare grandi cose!

Grande Janky, sei destinato a fare grandi cose!
16/05/2008 20:47 | Technology Experience (Reborn)
Gravatar

# Keflex side effects.

What is keflex. Keflex. What is keflex used for. Keflex dries out skin. Keflex mode of action.
05/03/2010 09:20 | Keflex.
Gravatar

# Cephalexin keflex tingling burning.

Keflex. Keflex for dogs. Keflex antibiotic. Side effects of keflex. Is keflex good for strep throat.
08/03/2010 08:56 | Keflex.
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET