Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Non trovandolo, ho preso Code Complete 2

Ieri sera sono andato alla Hoepli, ma non trovando quello che cercavo, ho acquistato Code Complete 2. Ricordavo che qualcuno di UGI ne avesse parlato bene (e ci mancherebbe altro...dico...avete visto da chi è consigliato sul retro? ). Alla fine mi sono ricordato che ne avesse parlato Lorenzo, e con toni più che entusiasti.  Ho cominciato a leggerlo ieri sera, mentre tornavo in metro, e mentre il mio Milan strapazzava l'AEK Atene per 3-0, e l'ho trovato subito molto interessante.

La maggior parte dei libri di informatica che ho sono prettamente tecnici: framework, Windows Forms, ADO.NET e via dicendo. Questo Code Complete invece descrive l'intero mondo del developing software seguendo un mix ben congegnato di teoria ed esempi e metafore. Il fatto che l'autore non sia solo un professore universitario ma uno effettivamente esperto della materia di cui parla dà al volume un valore aggiunto non da poco. Mentre nelle prime pagine viene sviscerato il concetto di costruzione del codice, e di quali fasi nella creazione di un software ne fanno parte, più avanti vengono descritte cose un po' più pratiche...criteri per fare refactoring, disegno e progettazione delle classi, etc. etc. Ma è inutile che ne parlo, quando arriverò a quelle pagine avrò un'idea un po' più precisa.

Comunque, a parte tutto, mi era venuta voglia di leggere un buon libro, ma non mi andava l'idea di cominciare un romanzo, perchè ne ho letti 4 durante le vacanze. Questo Code Complete 2, scorrevole al punto giusto, è stata proprio una buona idea.

powered by IMHO 1.3

Print | posted on giovedì 14 settembre 2006 13:41 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# Re: Non trovandolo, ho preso Code Complete 2

no, non mi fido :-) ecco perchè l'ho preso anche io...per verificare di persona...
:-)
14/09/2006 17:31 | Igor Damiani
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET