Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

I programmatori ed i piedi in testa

A volte non riesco a fare a meno di pensare che i programmatori vengano costantemente presi a sberle in faccia e vengano calpestati. E' usanza comune considerare - almeno, così è successo a me - che tutti i difetti di funzionamento di un software (leggesi bug) debbano essere corretti da parte della società fornitrice - anche un semplice sviluppatore - in modo gratuito, ed in tempi rapidi. Ritengo, e ne sono assolutamente convinto - che questa condizione non accade per nessun'altro tipo di lavoro su questo pianeta.

Sabato mattina mio fratello si sveglia, prende la sua auto, tira giù il finestrino lato passeggero per far entrare un po' d'aria (calda e umida). Al momento di ritirarlo su, il finestrino non funziona!  Cose che succedono, senza dubbio. Pazienza. Qualche imprecazione, come è normale che sia. Questa mattina portiamo l'auto dal concessionario, che si occuperà della riparazione. Ovviamente, la riparazione sarà a pagamento, nonostante nei mesi scorsi a mio fratello abbiano detto diverse volte..."quando devi fare il tagliando, o qualche controllo, portala sempre qui da noi: in caso di problemi, l'operazione sarà del tutto gratuita". Cosa non vera: mio fratello ha fatto come gli avevano consigliato, ma dovrà pagare lo stesso. Abbiamo provato a chiedere un'auto sostitutiva: al di là del fatto che non era disponibile, mio fratello avrebbe dovuto pagarla 30 euro al giorno. Che razza di cortesia sarebbe?

L'argomento sarà pure OT, ma traslando nel nostro settore, non posso fare a meno di pensare che noi ormai siamo abituati ad inserire clausole veramente assurde nei nostri contratti di assistenza, mentre tutti gli altri cercano di guadagnare in tutti i modi. Dove sta scritto che devo fare le cose gratuitamente se il problema deriva da un mio bug? Il finestrino non si è mica rotto perchè gli ho dato un pugno, perchè non lo riparano velocemente e senza farmi spendere? Il cliente da noi pretende davvero tanto e troppo: vogliono che tu vai da lui il sabato mattina, altrimenti non fattura. Magari potessi essere così pretenzioso anche io! Negli anni passati ho avuto a che fare con clienti che chiamano la sera, che ti vogliono disponibile, vogliono lo sconto, si arrabbiano quando il PC non va: forse sono un po' troppo pessimista, o forse dipende dal fatto che - lavorando in proprio - io rappresentavo allo stesso tempo chi riscuote i soldi, e chi fa il lavoro effettivo. Durante l'ultima cena a Recco, ho sentito dire la frase..."dai, che in fondo ci piace 'sto lavoro"...: è l'unico motivo per cui continuare. La frase culmine di questo mio post vuole essere questa: per ottenere quello che ci spetta, noi dobbiamo pretenderlo, farci valere, far sentire la nostra voce, far capire che comunque ci siamo sbattuti, mentre per tutti gli altri è tutto dovuto.

Boh, sarà il caldo, sarà il fatto che ho voglia di andare in ferie.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on lunedì 24 luglio 2006 20:13 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: I programmatori ed i piedi in testa

E' una scelta. Io non ho perso del tutto il gusto di programmare ma ne ho perso abbastanza per cambiare lavoro.

E non sono nemmeno arrivato a fare il libero professionista, per i quali la fase di 'trattative' e recupero crediti peggiora ulteriormente il quadro complessivo !
24/07/2006 20:18 | Stefano Grevi
Gravatar

# re: I programmatori ed i piedi in testa

Sarà che è vero! è_é/*
24/07/2006 20:22 | Mauro Bennici
Gravatar

# re: I programmatori ed i piedi in testa

aggiungici che il nostro è l'unico lavoro dove c'è gente che lavora (o si diletta) per distruggere quello che tu costruisci; virus,spyware, malware ...

è come se ci fosse gente che gira per le case cercando di scaricare le sue feci dagli altrui scarichi; in questo caso però se chiami l'idraulico per scoprire il motivo di tale intasamento lo devi pagare 40 euro all'ora, che risolva oopure no!!!

la mia passione per questo lavoro è come un palloncino con un minuscolo forellino...resiste ma piano piano si affloscia,e se non trovi un 'cerottino' il destino è segnato!
24/07/2006 20:28 | Luca
Gravatar

# re: I programmatori ed i piedi in testa

ti racconto una cosa che mi è accaduta da poco.
sto realizzando un programma per la gestione delle richieste di manutenzione di immobili appartenente ad un ente pubblico.

non farò nomi comunque un grosso ente pubblico con più di 1500 immobili.

per configurare le varie aree esiste un interfaccia in stile esplora risorse

troppo lungo secondo loro configurare le aree.

meglio quindi un programma di importazione, che usi un lingiaggio xml like.

tempo per realizzarlo 10 giorni senza aggravio di spesa rispetto al preventivo.

in definitivo se non realizzavo il programma per l'importazione avrebbero pagato una persona per 20 giorni e fare il lavoro con 'interfaccia standard.

naturalemente a me non è venuto nulla.

è da tempo che ho sempre meno stimoli nel programmare "bene"

24/07/2006 20:31 | Nostromo
Gravatar

# re: I programmatori ed i piedi in testa

Aimé, devo ammettere che anche io da qualche tempo a questa parte non ho proprio più voglia di fare il programmatore visto che quello che sta succedendo. Si mi piace molto farlo, ma sto valutando sempre più l'idea di continuare a programmare per hobby e cambiare il settore lavorativo.
24/07/2006 20:38 | Marco Santoni
Gravatar

# re: I programmatori ed i piedi in testa

Ciao, io faccio il freelance. Programmo per parecchi clienti, con il collaudo rilascio il minimo della garanzia ... che sono 6 mesi. Ovvero se incontrano problemi entro i 6 mesi, io sono abbligato a correggerli. Chiaramente non sono obbligato ad andare da loro per installare le modifiche... quindi la giornata di installazione è a loro carico.
Se il problema non è un BUG o anomalia dovuta ad una mia svista, la modifica diventa una nuova consulenza che viene pagata dal cliente.
Lo so non è facile far rispettare delle regole ferree, infatti io mi faccio sempre firmare l'offerta che diventa un contratto vero e proprio con queste clausole scritte ed approvate. Ad ogni passaggio (prototipo, prima versione e produzione) mi faccio firmare i documenti di consegna.... e così tutto fila liscio.
Il problema è che ogni tanto ti trovi il ragazzino che sbraga e pur di fare il progetto abbassa tutti i prezzi ... a qual punto, preferisco perdere il cliente perché vuol dire che non è ineressato ad una consulenza seria e puntuale ....
A volte mi trovo l'azienda che sbraga, cercando di fegare il cliente. Ovvero, gli dicono a voce che tutto è compreso e gli scrivono che quello che sta comprando è solo l'inizio ....
Anche qui il cliente è perso ... pazienza se non è in grado di fare il suo mestiere....
IN EFFETTI E' VERO E' UN MONDACCIO!!!!
24/07/2006 22:15 | Mauro
Gravatar

# re: I programmatori ed i piedi in testa

Concordo con tè. A mè il mio lavoro piace, come a tutti quelli che sono entrati qui dentro a leggere, ma è proprio quella la fregatura. La gente sente che lo fai per passione, e così ti chiede sempre di più , sempre l'extra.
Ricorda che siamo in Italia, dove una delle attività in proprio più redditizia è il notaio, cioè ti faccio un timbro che verifica che tu hai fatto una firma, e per questo devi pagare !

IO lavoro spesso con uffici pubblici. Al mio primo anno di lavoro (sono laureato), contratto co.co.co, ore 8.00 la mattina chiamo il dott. xx. Mi risponde una del centralino che mi dice
1) che alle 8.00 sicuramente il dott XX non c'è mai
2) che è venerdì, c'è sciopero e il dott. XX sarà probabilmente a sciare (detto fra le righe)



24/07/2006 23:14 | alessandro
Gravatar

# re: I programmatori ed i piedi in testa

Sarebbe bello incontrarsi tra microISV e consulenti autonomi per uno scambio di esperienze in questo senso.

Ok, ok... non abuso più del tuo spazio blog Igor (prima che tu mi faccia pagare parte dell'affitto!) :-)
25/07/2006 14:51 | Mario Duzioni
Gravatar

# Keflex used to treat.

Keflex. Keflex effects. Keflex 500mg.
07/03/2010 08:23 | Keflex.
Gravatar

# proxy exert scientists rss

extinctions emission international
06/09/2010 20:24 | proxy exert scientists rss
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET