Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

E' difficile mantenere un blog?

Sempre più persone mi fanno questa domanda. Persone che sono estranee ad UGIdotNET, e che non hanno confidenza con il Web o con le community in genere. Mi accorgo di parlare molto spesso del mio blog con chi mi sta attorno, credo più che altro perchè proprio qua io riverso tutto quello che mi passa per la testa, sia che si tratti di informatica pura, di lavoro, della mia professione, della mia vita più o meno privata, etc. etc. Quando parlo (più o meno animatamente) con i miei amici sulle problematiche del mio lavoro (ho alcuni amici che fanno i sistemisti, i grafici ed i developer Web, consulenti, etc.), mi accorgo puntualmente di avere molti rimandi sul mio blog, di aver scritto fondamentalmente tutto quello che penso. Parlando con mio padre, con mio fratello, con amici che non mi leggono, con chiunque, spessissimo mi scappa l'espressione..."cavolo, come quella volta che ho scritto sul blog!", oppure "vai a leggerti quel post, l'ho scritto poco tempo fa e parlavo giusto di quello!".

Ma torniamo alla domanda. E' difficile mantenere un blog? Secondo me è difficile entrare nell'ottica di cosa sia un blog. Ma è un po' come aver imparato ad andare in bicicletta da bambini, oppure dopo aver preso la patente: inizialmente dobbiamo ripassare mentalmente cosa dobbiamo fare per cambiare marcia, dopo è tutto più istintivo e naturale. Credo che sia questo anche il trucco per postare così spesso: scrivo di getto, apro IMHO 5 minuti, scrivo e posto. Ogni tanto lo riduco ad icona, e lo ritiro su dopo un po'.  Nulla di più semplice. Però dobbiamo avere molti argomenti di cui parlare ed avere una certa predisposizione alla scrittura (caratteristica che possiamo comunque migliorare con un po' di esercizio). A me personalmente piace molto scrivere - scrivevo qualcosa per conto mio prima che aprissi questo blog - e per me è davvero un sfogo. Non lo trovo difficile, ma io sono io. Per qualcuno può essere ovviamente molto, molto diverso. Molti mi chiedono come faccio, o chi me lo fa fare. Come spiegarlo? Credo che sia la stessa forza che spinge la gente ad andare in palestra, ad inforcare la bici e farsi 100km, a fare Sudoku in metro, a fare puzzle nel tempo libero, a coltivare piante, e via dicendo. Sempre partendo dal presupposto che bloggare non è l'unica cosa che faccio nella vita, altrimenti sarei davvero un po' più triste.

Se dovessi scegliere tra SI e NO per rispondere alla domanda, comunque opterei per la prima. E' difficile perchè bisogna avere costanza, pazienza, voglia, trovare ogni tanto stimoli nuovi, argomenti interessanti. Estremizzando, direi quasi che è una scelta di vita - non trovo del tutto sbagliato definire un blog come un diario personale che - per definizione - va mantenuto e accudito nel tempo. Tempo. Questa parolina magica che troppo spesso oggi ci mette i bastoni tra le ruote.

Tempo. E' tutta questione di tempo.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on martedì 25 luglio 2006 14:28 | Filed Under [ Community ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET