Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Pubblicazione dell'ultima release dei sorgenti con NAnt

Un grandioso grazie a Igor che mi ha illuminato, passandomi uno scheletro di script per NAnt che io ho personalizzato a dovere.  Senza di lui, probabilmente non ci avrei mai tentato, mentre adesso ho fatto davvero un bel lavoro, che mi automatizza parecchio la pubblicazione sul mio server Web dell'ultima release dei sorgenti del mio software di fatturazione.

Lo script per Nant mi permette di:

  1. richiedere al server di source control (nel mio caso Vault SourceGear) l'ultima release di tutti i sorgenti. Non viene fatto il Check Out dei files, ma un semplice Get Last Version.
  2. I sorgenti vengono messi in una directory locale del mio PC, ricreando ovviamente tutta la struttura relativa alla soluzione
  3. Viene creato automaticamente un file Zip con tutti i sorgenti, ovviamente mantenendo correttamente tutti i path, in modo che chiunque scarichi lo Zip possa avere tutto il materiale pronto per essere aperto
  4. Anche lo Zip viene creato sul mio PC in una directory prestabilita
  5. Grazie a questi task aggiuntivi per NAnt, prendo il file Zip e ne faccio l'upload diretto sul mio server Web. Il tutto in modo indolore, veloce ed estremamente affidabile.

Adesso mi basta fare doppio-click su un file batch per portare a termine tutti i passaggi elencati qui sopra. Devo dire che mi sono proprio divertito. Hai proprio ragione, Igor: inizialmente l'XML di NAnt rende un po' spaesati, ma quando ci si prende la mano, tutto vola via veloce e col sorriso in faccia.  Adesso non ho molto tempo per pubblicare lo script, ma farò sicuramente un post (utile a me e agli altri) dove commenterò quello che ho fatto. Il mio omonimo mi ha assegnato un bel compito, cioè automatizzare anche la compilazione dei sorgenti: ! Più che altro, sono rimasto scioccato quando ho saputo che l'attuale release di NAnt non supporta nativamente la compilazione di intere soluzioni di VS2005, mi sa che mi contiene migrare a MSBuild, che magari lo fa.

powered by IMHO 1.3

Print | posted on sabato 13 maggio 2006 22:09 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: Pubblicazione dell'ultima release dei sorgenti con NAnt

Innanzitutto grazie per le 1000 citazioni.

Per quanto riguarda le compilazioni con .net 2.0, cio' che dici e' vero MA solo se si utilizza il task <solution> .

Utilizzando il task <csc>, ovvero invocando il compilatore, la compilazione e' supportata dalla versione 0.85 rc-4 (nightly build).

Come t'ho gia' segnalato, forse sarebbe meglio passare a MSBuild :).

Sono contento d'essere stato il volano per i tuoi script.

Igor A.
14/05/2006 13:19 | Igor A.
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET