Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Esperimenti con VS2005, WinFX e Windows SDK

Dopo i suggerimenti di Corrado in un mio post di un po' di tempo fa, sto pian piano procedendo con l'installazione sul mio sistema (a casa) di tutto l'occorrente per giocherellare con VS2005 in accoppiata con WinFX.

Visual Studio 2005 ce l'avevo già, ovviamente. Ho scaricato i WinFX Runtime Components - November CTP segnalati, appunto da Corrado. Dal mio MSDN subscription ho scaricato il Windows SDK, che comprende anche materiale per WinFX. Ho perso in questo caso un sacco di tempo: di solito le immagini scaricate da MSDN sono in formato ISO, e quindi posso usare Nero Burning Room per masterizzarle in modo semplice e veloce. L'SDK di WinFX invece viene scaricato in formato IMG, che Nero non digerisce. Ho trovato, dopo aver googlato un po', ImgBurn, un software completamente freeware che fa proprio quello che dice: pochi minuti fa ho ottenuto un bel DVD da installare per avere l'SDK completo, con (spero) un po' di samples da guardarmi. Vi farò sapere!

Un'altra piccola utility che volevo segnalare (credo possa tornare utile a qualcuno) è quella citata nelle FAQ di MSDN (non metto il link, perchè tanto credo che bisogna prima fare il login). Si tratta di un Virtual CD Panel Control che permette di avere un CD virtuale che punta ad un file ISO su HD. Ovviamente potete fare il mount/unmount del disco, potete cambiare l'ISO in tempo reale. Lo trovo ottimo, perchè evita di sprecare un CD/DVD per fare il setup di qualsiasi cosa abbiate scaricate dal vostro MSDN Subscription. Non solo: non richiede installazione ed è quindi poco invasivo.

powered by IMHO 1.3

Print | posted on mercoledì 14 dicembre 2005 00:33 | Filed Under [ OT Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: Esperimenti con VS2005, WinFX e Windows SDK

Ciao Igor,

giusto per informazione se rinomini il file .img in .iso funziona alla perfezione ;-), detto questo non mi spiego perchè non ci mettano delle belle iso direttamanete, ma tant'è.

Se vuoi uno spettacolare sw per Virtual CD/DVD non puoi esimerti dal provare "Daemon Tools"

Ciao
Mauro
14/12/2005 00:40 | Mauro Servienti
Gravatar

# re: Esperimenti con VS2005, WinFX e Windows SDK

Beh visto che ci siamo, consiglio anche Virtual CD (alla ver 7 mi sembra) e Alcohol 120%.
Tutti ottimi.
14/12/2005 03:24 | Michele Bersani
Gravatar

# re: Esperimenti con VS2005, WinFX e Windows SDK

Aggiungo pure io che winrar apre sia gli iso che gli img senza problemi, e nel 99% dei casi i setup funzionano pure da una castella su disco.
14/12/2005 12:48 | Diego Guidi
Gravatar

# re: Esperimenti con VS2005, WinFX e Windows SDK

Ciao,

il problema di vista è in realtà di VirtualPC che non in grado di montare le immagini dei DVD ma solo dei CD, con Daemon Tools (free per inciso) ad esempio monti la iso del DVD di vista e poi da VirtualPC gli dici di usare il drive fisico di "Daemon Tools" anche se in realtà non è un drive fisico ma il sistema operativo ci crede.... :-)

Mauro
14/12/2005 15:44 | Mauro Servienti
Gravatar

# re: Esperimenti con VS2005, WinFX e Windows SDK

ottimo, chiarissimo, grazie!
l'URL per i Daemon Tools è:
http://www.daemon-tools.cc
nel caso servisse a qualcuno.
:-)
14/12/2005 16:26 | Igor Damiani
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET