Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

HappySign, non mi sono dimenticato di te!

Chi segue il mio blog sa che sto preparando un freeware (HappySign) di cui ho già parlato sul mio sito ed in alcuni post, appunto, del mio blog. Per la serie "avrei voluto farlo tranquillamente nel tempo libero", ho dovuto rallentare un attimo. Di mezzo ci sono stati il compleanno di mio fratello (festeggiato in due serate diverse), quello di mio papà, qualche stress di troppo causato dal lavoro ed altri fattori che mi hanno fatto continuamente traslare, chiamiamola così, la data di uscita di HappySign.

Non solo: ho avuto un po' di richieste e suggerimenti, prima fra tutte la possibilità di scrivere le classi per creare le proprie firme dinamiche sia in VB.NET che in C#. Così, dopo essermi assicurato al 100% della fattibilità tecnica di quello che ho in testa, ripeto, ho preferito rallentare e continuare lo sviluppo in momenti in cui avevo più voglia e dove più sentivo più ispirato. Trattandosi di un software freeware, che nessuno mi ha commissionato, posso anche permettermi di farlo, giusto?

Questo rallentamento non mi ha impedito però di ragionarci su e pensare a come rendere HappySign un po' migliore di quanto avessi previsto all'inizio. Ho trovato su MSDN diversi articoli di pattern & practices sulle applicazioni distribuite. L'articolo è piuttosto lungo, potete cominciare a leggerlo da questo link. E' possibile scaricarlo in formato PDF da questa pagina.

Sicuramente si tratterà di argomenti detti e stra-detti, però secondo me una lettura fa sempre bene. In pratica, descrive come disegnare ed architettare un'applicazione stando attenti a suddividere i vari layer (User interface, UI services, business entity, data layer, etc.), come far comunicare i layer nel modo più logico ed efficiente possibile. Leggendolo in metropolitana, mi ha aperto molti spunti di riflessione, sui quali ho riflettuto. Gli spunti di riflessione si sono trasformati pian piano in molte idee su come organizzare meglio HappySign. Sabato mattina mi sono rimesso davanti al codice, squartandolo, adattandolo e suddividendolo seguendo le linee-guida dettate dal documento di cui vi ho parlato.
Lo consiglio anche a voi!

powered by IMHO 1.2

Print | posted on martedì 22 novembre 2005 12:41 | Filed Under [ I miei freeware Sviluppo .NET ]

Feedback

Gravatar

# re: HappySign, non mi sono dimenticato di te!

... "un po' migliore" ... :))))
22/11/2005 14:26 | Diego Guidi
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET