La delusione della SMAU di quest'anno è stata almeno parzialmente mitigata
dall'acquisto di Quake 4, ultimo videogioco
della mitica e mai dimenticata ID Software.
Ieri sera, prima di andarmene a letto, ho sconfitto il Makron, distrutto
il Nodo e salvato la Terra dalla minaccia aliena. Non so se ve ne rendete conto,
ma questa mattina, dovete tutti ringraziarmi se siete ancora vivi, sani e salvi
nelle vostre case, e se avete ancora un lavoro e una famiglia.
A parte scherzi, ci ho messo un mesetto per finirlo, e devo dire che per un
gioco d'azione è più che sufficiente. Utilizza lo stesso motore grafico di Doom
3 e gli ambienti sono molto simili. Per chi non lo sapesse, potete
tranquillamente immaginarvi i film di Aliens per avere un'idea
di quello di cui sto parlando: astronavi, basi spaziali, esplosioni, fumi
azzurri di chissà quali gas, camere d'areazione, superficie di pianeti alieni,
etc. etc. Quake 4 è divertente e molto giocabile, sebbene semplice nella sua
concezione: i soliti alieni (Stroggos) che tentato di farci fuori, e noi che
cerchiamo di porre fine alla guerra raggiungendo il Nodo, una sorta di cervello
centrale che coordina le forze nemiche, aprendo porte, sbloccando terminali,
etc. etc,
Rispetto ai vecchi Quake, oppure rispetto a Doom 3, dove bene o male il
personaggio combatte e si muove da solo, qui siamo inseriti in un contesto
diverso. C'è una guerra in atto, quindi fate parte di una o più squadre,
combattete a fianco dei vostri uomini, che vengono feriti, catturati, vi
aiutano. Molto cinematografico: nelle sequenze animate tra una missione e
l'altra, il linguaggio è violento e crudo, volendo molto realistico. Musica che
accompagna l'azione efficace, finalmente adatta a quello che si sta vivendo
sullo schermo (orribili in questo senso le colonne sonore di Half-Life 2).
Spettacolari alcune scene: a metà gioco, veniamo spediti in missione in una
torre di comunicazione. Siamo sulla nostra navetta, questa viene colpita
dalla contraerea nemica, il navigatore è fuori uso, precipitiamo. Finiamo non
sulla superficie del pianeta, ma finiamo dritti-dritti nella torre, sfondando la
parete esterna e penetrando nella costruzione per decine e decine di metri,
trascinando con noi fumo, cavi, Stroggos. Vi lascio immaginare musica, parlato,
urla di terrore che accompagnano questa scena. Un'esperienza che fa veramente
inchiodare alla sedia, sul serio.
A Quake 4 gli do un 9, tranquillamente. Se avete un PC
serio, e vi piace il genere, prendetelo, vi divertirà. Io ci ho giocato con il
mio AMD 3500+, 1Gb di RAM, una GeForce 6600, a 1024x768 con i dettagli al
massimo, e gira nel 95% del tempo. Ci sono alcune situazioni in cui il framerate
cala, in stanze particolarmente complesse e ricche di dettagli.