Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[OT] La guerra contro gli Stroggos è finita!

La delusione della SMAU di quest'anno è stata almeno parzialmente mitigata dall'acquisto di Quake 4, ultimo videogioco della mitica e mai dimenticata ID Software.

Ieri sera, prima di andarmene a letto, ho sconfitto il Makron, distrutto il Nodo e salvato la Terra dalla minaccia aliena. Non so se ve ne rendete conto, ma questa mattina, dovete tutti ringraziarmi se siete ancora vivi, sani e salvi nelle vostre case, e se avete ancora un lavoro e una famiglia.

A parte scherzi, ci ho messo un mesetto per finirlo, e devo dire che per un gioco d'azione è più che sufficiente. Utilizza lo stesso motore grafico di Doom 3 e gli ambienti sono molto simili. Per chi non lo sapesse, potete tranquillamente immaginarvi i film di Aliens per avere un'idea di quello di cui sto parlando: astronavi, basi spaziali, esplosioni, fumi azzurri di chissà quali gas, camere d'areazione, superficie di pianeti alieni, etc. etc. Quake 4 è divertente e molto giocabile, sebbene semplice nella sua concezione: i soliti alieni (Stroggos) che tentato di farci fuori, e noi che cerchiamo di porre fine alla guerra raggiungendo il Nodo, una sorta di cervello centrale che coordina le forze nemiche, aprendo porte, sbloccando terminali, etc. etc,

Rispetto ai vecchi Quake, oppure rispetto a Doom 3, dove bene o male il personaggio combatte e si muove da solo, qui siamo inseriti in un contesto diverso. C'è una guerra in atto, quindi fate parte di una o più squadre, combattete a fianco dei vostri uomini, che vengono feriti, catturati, vi aiutano. Molto cinematografico: nelle sequenze animate tra una missione e l'altra, il linguaggio è violento e crudo, volendo molto realistico. Musica che accompagna l'azione efficace, finalmente adatta a quello che si sta vivendo sullo schermo (orribili in questo senso le colonne sonore di Half-Life 2). Spettacolari alcune scene: a metà gioco, veniamo spediti in missione in una torre di comunicazione. Siamo sulla nostra navetta, questa viene colpita dalla contraerea nemica, il navigatore è fuori uso, precipitiamo. Finiamo non sulla superficie del pianeta, ma finiamo dritti-dritti nella torre, sfondando la parete esterna e penetrando nella costruzione per decine e decine di metri, trascinando con noi fumo, cavi, Stroggos. Vi lascio immaginare musica, parlato, urla di terrore che accompagnano questa scena. Un'esperienza che fa veramente inchiodare alla sedia, sul serio.

A Quake 4 gli do un 9, tranquillamente. Se avete un PC serio, e vi piace il genere, prendetelo, vi divertirà. Io ci ho giocato con il mio AMD 3500+, 1Gb di RAM, una GeForce 6600, a 1024x768 con i dettagli al massimo, e gira nel 95% del tempo. Ci sono alcune situazioni in cui il framerate cala, in stanze particolarmente complesse e ricche di dettagli.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on lunedì 21 novembre 2005 12:12 | Filed Under [ OT Videogame ]

Feedback

Gravatar

# re: [OT] La guerra contro gli Stroggos è finita!

Igor quando vuoi ci facciamo un duellino ;D
21/11/2005 12:17 | alessio.marziali
Gravatar

# re: [OT] La guerra contro gli Stroggos è finita!

Igor... sei il nostro eroe ;-) hai salvato il pianeta... :-D
21/11/2005 13:02 | Marco Santoni
Gravatar

# re: [OT] La guerra contro gli Stroggos è finita!

Alessio:
non mi piace giocare online, troppi giocatori bravi rovinano il gioco a chi è meno bravo. Per cui fin da principio e oramai mi sono schierato apertamente con il partito di chi vuole giocare solamente offline.
21/11/2005 13:05 | Igor Damiani
Gravatar

# re: [OT] La guerra contro gli Stroggos è finita!

Francesco, rischi di giocarci a 640x480 tutto ultra low. Perderesti tutto il gioco.

Igor: :(
21/11/2005 13:41 | alessio.marziali
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET