Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Ogni tanto ci vuole...ottimizzare SQL Server

E' vero, chi legge il mio blog su UGIdotNET sa benissimo che sto studiando per l'esame 70-316, che con l'argomento SQL Server si avvicina solo un pochettino. Ciò nonostante, questa mattina ho partecipato ad un bel corso interno all'azienda per cui faccio consulenza. Dato che lavoriamo quotidianamente con database SQL Server in alcuni casi piuttosto grandi, abbiamo visto come disegnare una tabella ottimizzandone poi le prestazioni in fase di lettura. Diversi gli argomenti che abbiamo toccato:

Purtroppo il tempo a disposizione è stato poco, ed è stato un vero peccato, perchè abbiamo dovuto limitare al minimo le domande fatte per non sprecare troppo tempo. Credo che i corsi aziendali interni siano nella media molto più utili rispetto ad un corso tradizionale (oppure ad un workshop qualsiasi ), perchè molto spesso sono basati su casi reali su cui ci siamo trovati a lavorare. Stamattina, ad esempio, avevamo a disposizione il database di un nostro cliente: partendo dal db di produzione, abbiamo esaminato ogni query ed ogni stored-procedure, correggendola ed ottimizzandola ove opportuno, nel tentativo di abbassare i tempi di esecuzione. I risultati sono stati davvero notevoli e mi hanno lasciato francamente di stucco.

Morale: quando il cliente "brontola" o noi stessi ci lamentiamo della lentezza di qualcosa, diamo un'occhiata al design del database seguendo le buone linee-guida di progettazione di un database. Magari il problema è proprio lì, è sotto il nostro naso, e non ci pensiamo mai. O, magari, è l'ultima cosa che andiamo a vedere!!!

powered by IMHO 1.2

Print | posted on Monday, October 10, 2005 3:35 PM |

Feedback

Gravatar

# re: Ogni tanto ci vuole...ottimizzare SQL Server

Urka, mi hai levato un pezzo del post che avrei dovuto fare ... benissimo, posto solo il resto :P
10/10/2005 3:37 PM | Alessandro Ghizzardi
Gravatar

# re: Ogni tanto ci vuole...ottimizzare SQL Server

Lorenzo: no no. non perchè non abbia voglia, ma perchè non mi sento addosso sufficiente competenza. Su SQL Server in particolare, ho studiato diverse cose per conto mio, ho fatto un corso questa mattina e nulla più. Non mi sento particolarmente autorevole per scriverne, credimi!

Nelle cose in cui mi sento competente e preparato, invece, non ho problemi a scrivere le cose che so. Come nel caso dei miei post su MCAD! ma non chiedermi di preparare tutorial: meglio lasciare che la facciano altri più pronti di me...
:-)
10/10/2005 3:51 PM | Igor Damiani
Gravatar

# The Performance Model

10/10/2005 7:32 PM | .NET Tools Blog
Gravatar

# The Performance Model

10/10/2005 7:36 PM | .NET Tools Blog
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET