Facendo qualche test con i software Boson, mi è capitata qualche
domanda relativa all'IDE di Visual Studio: come configurare la tal opzione, come
attivare questo o quell'altro, a che serve la finestra Locals,
e così via. Non ho proprio la più pallida idea se poi all'esame ci saranno
domande di questo tipo, ma io mi sono fatto un giro comunque dentro l'IDE e un
po' su MSDN, per vedere di trovare pagine Web dedicate a questo argomento.
In questo post quindi non scriverò codice C#, ma farò una rapida carrellata
sull'ambiente di programmazione Visual Studio .NET.
Debugging in Visual Basic .NET
Ho trovato questo articolo che parla di come fare debug con VB.NET.
Parla del menù Debug dell'IDE e della Command
Window. Quest'ultima, in particolare, non sapevo che disponesse di due
modalità: Command e Immediate.
La prima modalità (Command), permette di inserire gli
stessi comandi raggiungibili dai classici menù dell'IDE, e anche qualcosa di
più, che dopo sperimenterò, dato che adesso ho il PC bloccato in un'elaborazione
batch piuttosto esosa in termini di risorse. La seconda modalità (Immediate) permette di vedere il valori di
variabili, oggetti, property e via dicendo. Per switchare da una modalità
all'altra basta dare i comandi "cmd" o "immed". Non ho mai provato, e manco
sapevo che esistesse questa differenza.
Un altro paragrafo riguarda l'Output Window. Questa è la
finestra che l'IDE utilizza per il suo output: messaggi durante la compilazione,
il build della solution di Visual Studio e così via. Questa finestra è suddivisa
in due parti (Debug e Build), richiamabili da una ComboBox inserita all'interno
della finestra stessa. Nella parte Debug vengono reindirizzati tutti gli output
delle classi Debug e Trace (che abbiamo visto
nel post [MCAD.27]).
Come inserire i Breakpoint
Ci sono diversi metodi per
inserire i breakpoints all'interno del nostro codice. Li vediamo velocemente,
perchè può essere comunque interessante:
- Banalmente, come succedeva nel buon vecchio (e mai
dimenticato) Visual Basic 6.0: cliccare sul lato sinistro della finestra che
contiene il codice. In corrispondenza della linea di codice appare un pallino
marrone e la linea stessa è evidenziata. Occhio però che c'è qualcosa di più:
cliccando con il pulsante destro in un punto qualsiasi della linea, si può
accedere alle proprietà del breakpoint stesso. Spettacolare: possiamo
impostare una condizione in base alla quale il breakpoint effettivamente
stoppa l'esecuzione
- Cliccando con il pulsante destro nel codice, dal
ContextMenu scegliamo Insert Breakpoint
- Cliccando con il pulsante destro nel codice, dal
ContextMenu scegliamo New Breakpoint. Diversamente dal punto (2),
questa volta ci appare il DialogBox con le proprietà del breakpoint, dove
possiamo impostare nel dettaglio tutto quello che vogliamo
- Non dimentichiamoci del menù Debug: qui abbiamo la voce
New Breakpoint (la stessa del punto (3)), abbiamo la voce
Clear All Breakpoints e Disable All
Breakpoints.
Sempre parlando di debug e dei breakpoints, ricordiamoci che durante
l'esecuzione del codice abbiamo a disposizione la Breakpoints
Window, ovvero una piccola finestra che elenca tutti i breakpoints
impostati nel codice. Come prima, da qui possiamo disabilitarli uno ad uno,
modificarne le proprietà, etc. etc. Rispetto a Visual Basic 6.0 (con qui ho
lavorato per 10 anni, e che quindi considero la mia pietra di paragone) abbiamo
diverse innovazioni: quando salvo un progetto, salvo anche i breakpoints
(questo con VB6 non succedeva, infatti usavo l'istruzione Stop). A me piacciono
tantissimo le proprietà dei breakpoint, che prima nemmeno esistevano.
Altre domande che mi sono capitate
Io mi sono guardato anche il menù Tool
--> Options --> Debugging, perchè alcune domande riguardavano proprio
quali checkbox andare a
toccare per attivare le più disparate opzioni. GULP!!!!