Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[MCAD.27] Le classi Debug e Trace

L'argomento ADO.NET porta via un sacco di tempo e spazio, per questo motivo preferisco aprire una piccola parentesi sulle classi Debug e Trace. A cosa servono? Dove vengono utilizzate?

Cominciamo con la prima: la classe Debug permette di inserire linee di codice per visualizzare (più avanti vedremo meglio nel dettaglio cosa si intende) alcune informazioni che possono essere utili per debuggare la nostra applicazione. La prima cosa da sapere è che tutte le linee di codice che utilizzano la classe Debug vengono semplicemente ignorate quando compiliamo la nostra applicazione in modalità Release. Mi spiego meglio, perchè credo che sia una cosa che chi sviluppa da solo magari utilizza poco, o addirittura non sa nemmeno che esiste. Nell'interfaccia di VS.NET 2003 è presente una toolbar, denominata Standard: fra le altre cose, questa toolbar comprende una piccola ComboBox che permette di decidere sotto quale modalità vogliamo compilare e distribuire l'applicazione.

La ComboBox comprende le voci Debug, Release e Configuration Manager. La modalità Debug è studiata appositamente per compilare il codice ancora in fase di sviluppo: viene generato un file PDB che serve al debugger di VS.NET per eseguire il debug del codice. Ma torniamo a noi: la classe Debug espone alcuni metodi (statici) interessanti per scrivere su uno stream le informazioni che riteniamo più utili. Lo stream può essere un file di testo, lo schermo, etc. etc. Quali sono questi metodi?

Assert
Visualizza un messaggio se la condizione espressa nel parametro ritorna false. A me piace tradurla in italiano come "assicurati che...": se la condizione non è verificata, allora la string message viene mandata allo stream di output.

Write e WriteLine
Manda semplicemente allo stream di output una string. Questo metodo dispone di 4 overload diversi (per passare un object generico, ad esempio).

WriteIf e WriteLineIf
Come il metodo Write di prima, solo che viene prima verificata una condizione. Se la condition ritorna true, allora il messaggio viene mandato in output.

La classe Debug espone la property Listeners, che è in pratica una collection di uno o più stream di output, sui quali vogliamo redirigere le nostre informazioni di debug. Io per esempio ho aperto il sorgente dell'applicazione Age, ho aperto il codice Main() e ho dichiarato quanto segue:

string nome_file_log = System.IO.Directory.GetCurrentDirectory() + @"\LogAge.txt";
// Istanzio un listener per fare debug dell'applicazione
TextWriterTraceListener lst = new TextWriterTraceListener(nome_file_log);
Debug.Listeners.Add(lst);

Ho dichiarato un oggetto lst appartenente alla classe TextWriterTraceListener, specificando un nome di file, poi l'ho alla collection Listeners della classe Debug. Da questo momento in poi, qualsiasi chiamata ad uno dei metodi che abbiamo visto produce un output su questo file di testo. A questo scopo, è comodo sapere che Debug espone metodi come Indent e Unindent per impaginare meglio l'output. La property IndentSize permette di impostare il numero di spazi usati per un livello di indentamento.

Il metodo Main() dell'applicazione Age adesso è il seguente:

[STAThread]
static void Main() 
{
    
string nome_file_log = System.IO.Directory.GetCurrentDirectory() + @"\LogAge.txt";
    
// Istanzio un listener per fare debug dell'applicazione
    
TextWriterTraceListener lst = new TextWriterTraceListener(nome_file_log);
    Debug.Listeners.Add(lst);

    Thread.CurrentThread.CurrentUICulture = Thread.CurrentThread.CurrentCulture;

    Debug.WriteLine("Avvio applicazione..." + System.DateTime.Now.ToString());
    Debug.Indent();
    Application.Run(
new frmMain());
    Debug.Unindent();
    Debug.WriteLine("Chiusura applicazione..." + System.DateTime.Now.ToString());
    Debug.Flush();
    Debug.Close();
}

Ad ogni avvio dell'applicazione, scrivo sul file di log data ed ora di avvio. Appena prima di essere chiusa, scrivo data ed ora di chiusura. Banale, vero? Da notare la chiamata a Indent() e Unindent(): se negli altri form usassi Debug per scrivere altre informazioni, le stringhe risulteranno indentate rispetto a quelle iniziali.

Usando la classe Debug, quindi "farcire" il codice di tutte una serie di informazioni che ci possono essere utili per il debug, sapendo poi che quando compileremo la versione finale della nostra applicazione, tutto quel codice verrà semplicemente rimosso. L'utente finale non avrà mai a che fare con il file di log eventualmente generato.

La classe Trace è identica a Debug, se non per il fatto che viene compilata anche nella versione Release della nostra applicazione. La pagina MSDN dedicata a questa classe dice espressamente che la classe Trace "allows you to monitor the health of your application running in real-life settings". La classe Trace espone gli stessi metodi e le stesse proprietà della classe Debug.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on lunedì 5 settembre 2005 14:52 | Filed Under [ MCAD ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET