Così la par conditio è rispettata...
Ed ora il vero titolo del post:
Recensione: Professional Visual Studio 2005 Team System
Professional Visual Studio 2005 Team System è un libro edito da Wrox (Wiley) e scritto (come la maggior parte dei libri Wrox) da più autori.
A differenza di Working with MS Visual Studio 2005 Team System (che ricordo essere il primo libro su VSTS e lungo circa 300 pagine) è un libro che scende molto più in dettaglio, anche perchè dispone di più del doppio delle pagine (700).
Gli autori sono persone molto competenti sull'argomento, includendo MVP su Team System e anche membri del product team.
Il libro copre tutti gli argomenti, ci sono 6 capitoli dedicati alla Team Architect, un capitolo dedicato ai DSL Tools, 5 capitoli dedicati alla Team Developer, 5 capitoli dedicati alla Team Tester, ben 6 capitoli dedicati al Team Foundation Server e uno dedicato al Microsoft Solutions Framework.
Vengono coperti anche argomenti come il deployment e la gestione, la Team Build, oltre ai più classici argomenti come la creazione di Team Project, la gestione degli stessi e le varie funzionalità client.
Il livello dei capitoli varia molto, molto ben fatti alcuni (mi è piaciuto veramente tanto quello sui DSL Tools anche se allineato alla CTP di Febbraio 2006 dell'SDK), un po' superficiali altri capitoli (mi aspettavo qualcosa di più dal capitolo sulla Team Build, che non è fatto male, ma manca di approfondimento e di esempi sulla customizzazione). Comunque mediamente il livello è molto buono, con molti esempi pratici che aiutano nell'adozione di questo prodotto veramente pieno di feature.
In definitiva non posso che consigliarlo, questo libro è un must per chi deve approfondire l'utilizzo di Visual Studio Team System in modo pratico e non può perdere troppo tempo.