posts - 4238, comments - 3946, trackbacks - 370

My Links

News



Subscribe Subscribe

image image image





This is my personal weblog. These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employer.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Attenzione a Google Desktop Search

Riporto per intero le preoccupazioni che condivido in pieno riportate dall'amico Vincenzo...

La notizia sta facendo il giro della rete e Francesca De Martino da Vision Blog esprime bene la delusione dei fan di Google. Ecco cosa scrive:
 
"La mossa sembra davvero eccessiva, anche per appassionati sostenitori di Google come noi. 
La nuova versione del Google Desktop Search conserva copia di tutti i file dell'hard disk dell'utente sui server del motore di ricerca. I vantaggi, proclamati ad esempio sul blog aziendale, ci sono. Ma i rischi sembrano sopravanzarli, e di molto, come leggiamo nella denuncia della EFF, e come può suggerire il semplice buon senso...

Le nuove features del desktop search - cercare su più computer contemporaneamente, condividere le informazioni con altre perosne - sono infatti possibili perché il contenuto del nostro Pc viene copiato e indicizzato su server remoti. Questa idea da sola mette i brividi, se poi si legge alla luce della recente "guerra" tra governo americano e motori per la consegna di informazioni sulle ricerche degli utenti, lo scenario si fa ancora più inquietante. La Electronic Frontier Foundation ha dunque preso una posizione nettamente contraria, e sconsiglia vivamente dall'uso di questo software. Oltre ai timori di abuso di potere da parte delle autorità o dei servizi di intelligence, se ne aggiungono altri: non da ultimo la creazione di un unico immenso "negozio" che contiene i dati di tutti. Chi riuscisse a violarne l'accesso potrebbe fare danni immensi".

Ogni volta mi chiedo... ma se l'avesse fatto Microsoft? Rivoluzione, sanzioni, processi...

Fonte: Attenzione a Google Desktop Search

Print | posted on sabato 11 febbraio 2006 11:19 |

Feedback

Gravatar

# re: Attenzione a Google Desktop Search

Vabbè, tanto dall'alto dei miei 56K gli 80 GB del mio hard disk avrebbero vita dura a finire tra le grinfie del novello Grande Fratello... altro che proiettati verso il futuro...

Comunque non lo installo
13/02/2006 17:32 | Wasp
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET