posts - 4238, comments - 3946, trackbacks - 370

My Links

News



Subscribe Subscribe

image image image





This is my personal weblog. These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employer.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Project Management AntiPattern - Fare scrivere le specifiche al PM

Stasera ci sono un sacco di post interessanti...

One of my favorite organizational mistakes, and I've seen this one MANY times, is asking your Project Manager to write a functional spec for the IT application you are writing.  I've seen this so often, I'd consider it a Project Management anti-pattern.

Why is this bad?  Because there needs to be discourse (and disagreement) between the person who describes the system and the person who manages the project that fulfills it.  When you are building a house, the contractor and the architect discuss, argue, and debate.  When you are building a bridge, the engineering designers have constant feedback on the bridge as it comes into being.  Not so with IT projects where the project manager writes the functional specification.

...Continua alla fonte: Project Management AntiPattern - PMs who write specs

Print | posted on mercoledì 4 gennaio 2006 01:43 |

Feedback

Gravatar

# re: Project Management AntiPattern - Fare scrivere le specifiche al PM

Ciao,
a parte essere d'accordo con l'autore dell'articolo che la situazione delineata è altamente 'no buono', mi viene da pensare alle volte in cui mi sono ritrovato in strutture con un problema del genere.

Strutture piccole in cui la figura dell'analista del business e del PM non sono disgiunte, tenderei a dire che l'analista è diventato PM e non viceversa, ma tale analista ha contatti rari e sporadici ormai con il cliente finale perchè nel doppio ruolo è costretto ad essere a contatto stretto con le persone che sviluppano.

D'altro lato avere un contatto costante col cliente per risolvere il problema si può fare solo portando in casa al cliente l'intero team con problemi di 'intromissione' di figure del cliente durante le fasi di analisi, progettazione e sviluppo altrettanto deleterie, bypassando il PM ... semplicemente una situazione devastante.

Non tutti i clienti inoltre accettano il fatto, ottimale per la separazione tra analista e PM, di 'privarsi' anche per poche ore alla settimana del/i loro specialsita/i per scrivere le specifiche di un progetto software.

Noto che negli ultimi due casi più il management è 'molle' nei confronti del cliente peggio è per il progetto.
06/01/2006 12:17 | Stefano Grevi
Gravatar

# re: Project Management AntiPattern - Fare scrivere le specifiche al PM

Concordo pienamente.

Nelle piccole realtà, inoltre, nemmeno sanno cosa sia il PM o un analista... e se si parla di "consulenza" si pensa ad una persona che fa siti web.

Torno a navigare, stavo cercando tutt'altro :D
29/05/2006 23:01 | Luca
Gravatar

# re: Project Management AntiPattern - Fare scrivere le specifiche al PM

Grazie del contributo
29/05/2006 23:31 | Lorenzo Barbieri
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET