lunedì 1 marzo 2021
Il momento è arrivato. Dopo tanti anni, migliaia di post, migliaia di commenti, ho deciso di rilanciare
www.geniodelmale.info, di cominciare a bloggare di nuovo in inglese, e di salutare il blog di UgiDotNet, che tanto mi ha dato per la mia crescita personale e professionale.
Un grazie di 💝 ad
Andrea, per avermi sopportato e, soprattutto, supportato tutti questi anni.
Ho copiato e importato (manualmente) tutti i post che c'erano qui su UgiDotNet, e anche tutti quelli del vecchio blog fatto con Dexter Blog Engine, spero di non aver perso nulla 😊.
Ciao a tutti, spero vogliate seguirmi anche di la.
mercoledì 20 maggio 2020
Questa sera sarò in compagnia di un po’ di amici alla sessione italiana di Build, potete iscrivervi qui: https://mybuild.microsoft.com/sessions/ebfcb753-c90c-4743-931d-c0f84b303543?source=sessions
Vedremo vari aspetti legati alle community, io in particolare parlerò di diversità ed inclusione.
La mia parte sarà intorno alle 18.30, ci vediamo tra poco!
giovedì 31 gennaio 2019
Da qualche giorno sto “giocando” col mio nuovo Surface Book 2, devo dire che mi trovo veramente bene.
Certo, un paio di cose non mi hanno convinto, e magari in un secondo momento farò un post per parlarne, ma l’esperienza è ottima. Erano anni che usavo un form factor diverso, quello del Surface Pro, dal mitico #1 comprato da un collega perché ancora non si trovava in Italia, al Pro 2, comprato il giorno di lancio negli US assieme alla Docking Station INTROVABILE, al Pro 3, il vero salto di qualità. Tutti questi me li ero comprati io, lasciando il PC aziendale a casa. Dovevo avere un Surface Pro.
Poi è arrivato il Pro 4 di mamma Microsoft, che mi ha accompagnato negli ultimi tre anni con grandi successi, ma avendo quasi terminato la batteria. Per fortuna avevo comprato il “mega power bank” di Li-zone, una bomba.
Ora si riparte, con un PC molto più potente, un po’ più pesante, con uno schermo che mi piace molto.
mercoledì 23 gennaio 2019
Ogni tanto aggiorno il blog con i prossimi eventi dove possiamo incontrarci, e rieccoci con i primi eventi (in Italia) di questo semestre:
- 31 gennaio e 1 febbraio, Microsoft Ignite Tour, al 90% sarò presente almeno uno dei due giorni come partecipante.
- sabato 2 marzo,global diversity CFP day, assieme a Mauro Servienti abbiamo organizzato un evento dedicato ad aspiranti speaker o a persone che vogliano migliorarsi, in un ambiente inclusivo e accogliente, indipendentemente dal tipo di talk, dal fatto che la persona appartenga o meno ad una minoranza, insomma, un posto PROTETTO dove farsi le ossa. Ci saranno due sessioni e poi chi vorrà potrà mettersi alla prova.
L’elenco completo con gli eventi anche fuori dall’Italia lo trovate qui.
lunedì 8 ottobre 2018
Oggi avevo bisogno di salvare una presentazione PowerPoint che occupava una quarantina di Mb in un “formato” compatibile con la mail. Certo, avrei potuto salvarla in PDF, ma il destinatario aveva bisogno del file PPTX.
Dopo qualche “giro” nella UI, ho trovato l’opzione giusta:
giovedì 13 settembre 2018
Sarà un autunno abbastanza intenso, questo del 2018
Spero di non essermi dimenticato di nessun evento (già confermato, ho ancora qualche call for paper in attesa di risposta ):
- 29 settembre, Bologna, in compagnia del mitico Andrea, evento su CQRS e Azure: https://www.meetup.com/BolognaDeveloperZone/events/254525382/
- 6 ottobre, Pordenone, in compagnia di moltissimi altri speaker, all’Azure Saturday 2018 parlerò di sicurezza nel cloud: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-azure-saturday-2018-46451680226
- 20 ottobre, Parma, assieme a tanti altri DevOps Heroes, parlerò di sincronizzazione di workitem tra team project diversi: http://www.devops-heroes.net/
- 26 ottobre, Milano (presso la Microsoft House), ci vediamo alla .NET Conference Italia 2018, organizzata da ASPItalia dove parlerò di Azure Functions 2.0: http://www.aspitalia.com/eventi/72/.NET-Conference-Italia-2018-Milano.aspx
- 10 novembre, Pordenone, sempre in ottima compagnia, al Visual Studio Saturday 2018 farò due sessioni, public speaking e sincronizzazione di workitem tra team project diversi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visual-studio-saturday-2018-46451179729
- 16 novembre, Milano (presso la Microsoft House), un evento completamente nuovo, il Fuffa Day 18, dove parlerò di public speaking: http://www.fuffaday.org/
- 27-29 novembre, Milano, ci vediamo sicuramente a WPC 2018: https://wpc2018.it/
- 29-30 novembre, Milano, sempre in compagnia di Andrea, parleremo di CQRS e Azure a Codemotion: https://milan2018.codemotionworld.com/
Vediamo come andranno le CFP di cui aspetto ancora il risultato, nel caso farò un nuovo post con tutte le date e i link aggiornati. Volete invitarmi a parlare di Azure, DevOps o di Public Speaking? Scrivetemi a geniodelmale AT outlook PUNTO com
martedì 13 marzo 2018
Ecco la lista dei prossimi appuntamenti dove potrete vedere una mia sessione:
- Venerdì 16 marzo, Perugia, .NET Day 2018, alle 12.15 farò una sessione “di corsa” sul public speaking.
- Venerdì 23 marzo, Roma, DevOps@Work 2018, alle 11 farò una sessione sulla sicurezza in Azure assieme al mitico Vito Flavio Lorusso.
- Venerdì 13 aprile, Roma, Codemotion, dalle 14.10 alle 16.10 farò una sessione “extended” (in pratica due sessioni attaccate ) con il mio maestro, Andrea Saltarello!
- Sabato 21 aprile, Zurigo (CH), Global Azure Bootcamp Switzerland 2018, nel pomeriggio farò una sessione (in Inglese) sulla sicurezza in Azure.
Per ora direi che ci siamo… ho proposto poi delle sessioni ad altre conferenze, in Italia e all’estero, e sto organizzando dei webcast. Vi terrò aggiornati
giovedì 18 gennaio 2018
Il 2018 comincia alla grande, con una trasferta a Bologna dagli amici di Bologna Developer Zone per parlare di Azure Functions, Logic Apps e Event Grid.
Qui trovate tutti i dettagli e il link di iscrizione: https://www.meetup.com/it-IT/BolognaDeveloperZone/events/245285635/. L'evento pomeridiano terminerà poi, per chi si vuole fermare, con una cena tutti insieme!
L’idea è di capire come sfruttare al meglio questo paradigma negli scenari ottimali, integrandolo con il resto delle nostre soluzioni IaaS, PaaS, container-based, on-premise e ibride.
Cercheremo poi di capire il futuro di questo potentissimo strumento!
lunedì 8 gennaio 2018
E’ un tema un po’ spinoso, e fino a poco tempo fa non completamente automatizzabile. Me lo segno che a oggi si fa ancora fatica a trovare questi link.
Per poter creare una VM di terze parti dal Marketplace di Azure da Powershell, CLI o SDK (REST o nativi, .NET, Java, etc…) bisogna aver precedentemente accettato la licenza. Fino a poco tempo fa questo era fattibile solo dal portale, creando a mano la prima VM o accettando esplicitamente la licenza: https://azure.microsoft.com/en-us/blog/working-with-marketplace-images-on-azure-resource-manager/.
Ora invece possiamo farlo anche tramite API REST (https://blogs.msdn.microsoft.com/arsen/2017/10/02/azure-marketplace-api-to-programmatically-review-and-accept-publisher-agreementeula/), PowerShell (https://docs.microsoft.com/en-us/powershell/module/azurerm.marketplaceordering/set-azurermmarketplaceterms?view=azurermps-5.1.1) o anche tramite SDK nativo per .NET (https://www.nuget.org/packages/Microsoft.Azure.Management.MarketplaceOrdering).
A questo punto possiamo elencare le VM disponibili, creare le risorse necessarie, accettare la licenza e creare la VM, il tutto completamente da codice. Il tutto anche da PowerShell e da Azure CLI.
Ricordatevi che il PurchasePlan è obbligatorio in caso di macchine terze, e che tutte le informazioni sono case sensitive e devono corrispondere a quelle dell'accettazione della licenza.
p.s. il tutto funziona anche da ARM template, basta accettare la licenza da PowerShell e indicare il Purchase Plan nel template ARM.
venerdì 1 dicembre 2017
Durante la sessione “Azure Ninja vs Genio del Male” che io e Vito abbiamo fatto a WPC 2017, abbiamo mostrato come partire da una semplice architettura PaaS con una componente IaaS, attaccarla e migliorarla fino a renderla molto più sicura.
Alla fine della sessione abbiamo presentato le sette regole che abbiamo estratto come lezione:
- Script everything e Backup everything: queste due regole ci servono per riparare i danni dopo che è avvenuto un disastro, o per replicare ambienti per fare prove o altro
- Least user privilege e Trust no one: queste regole servono per minimizzare la superficie di attacco, bloccare tutti gli accessi non necessari, ridurre i permessi al minimo, etc…
- Monitor everything: questa regola è la più semplice da applicare (usando strumenti come Azure Monitor, Application Insight, il Security Center, etc…) e serve per capire cosa succede prima che sia troppo tardi, o comunque per non ripetere gli stessi errori…
- Assume cloud failure: questa regola serve per mettere in atto tutte quelle strategie per gestire casi di non disponibilità di parte della soluzione, per motivi malevoli o semplicemente per problemi al servizio. Nel cloud tutto è accessibile via rete, e quindi va trattato come tale. Non si limita solo a gestire gli errori di connessione, ma ad esempio si possono gestire scenari di connettività limitata con il blob storage salvando in locale i file che gli utenti ci inviano, per poi andarli a processare quando il problema è risolto.
- Protect your secrets: questa in assoluto è la più complessa,soprattutto quando le chiavi di accesso sono distribuite nelle app o in dispositivi IoT.
Ieri è arrivata la mail a tutti quelli che hanno applicazioni su Azure App Service, Azure Functions, Web Apps, etc… avvisandoli che a partire da lunedì prossimo l’infrastruttura sottostante verrà aggiornata a Windows Server 2016, con notevoli miglioramenti, come ad esempio il supporto di HTTP/2.
La parte importante della mail è questa:
Recommended actions
- Test your app in your local environment if you are working in Windows Server 2016.
- Test your app in any Windows 10 environment because Windows shares many components with Windows Server 2016.
Se le vostre app dovessero avere problemi, potete aprire un ticket al supporto.
Attenzione, la migrazione richiede il riavvio dell’app!
Visto che come mostrato chiaramente da Guy Kawasaki, i post su LinkedIn (e probabilmente anche Facebook) ricevono più visibilità se non contengono il link all’interno del post ma solo dei commenti, mi è venuta un’idea
Visto che servizi come http://dlvr.it (che uso anch’io…) non consentono di farlo in maniera automatica, potrei fare una Azure Function che, triggerata da un timer, legge il feed RSS e posta in modo oppurtuno su Facebook e Linkedin, prima il contenuto e poi un commento col link al post originale.
Chissà se troverò mai il tempo, o se qualcuno mi suggerirà prima un servizio che già lo fa
p.s. non tutti credono che le conclusioni di Guy siano applicabili a tutti i “normali”
martedì 7 novembre 2017
Ripubblico aggiornato il breve post per segnalarvi i prossimi eventi dove terrò delle sessioni:
- Venerdì 10 Novembre, Milano, Codemotion, nel pomeriggio terrò una sessione sul serverless computing in Azure, Functions, Logic Apps, annessi e connessi
- Sabato 18 Novembre,Venezia Mestre, Xe One Day, nel pomeriggio terrò una sessione sul public speaking dedicato ai geek!
- 28-29-30 Novembre, Milano, WPC 2017, il 29 (mercoledì) nel pomeriggio avrò due sessioni, una sul public speaking e una su Azure assieme al mitico Vito!
- Mercoledì 6 Dicembre, Brescia, ci sarà un “brainpirlo” dove parlerò di public speaking… e poi spiedo bresciano!
Naturalmente sono disponibile a partecipare ad altri eventi, basta organizzarsi per tempo
Per il 2017 dovrebbe essere tutto…
lunedì 23 ottobre 2017
Un breve post per segnalarvi i prossimi eventi dove terrò delle sessioni:
- Sabato 28 Ottobre, Pavia, Startup Weekend, nel pomeriggio terrò una sessione sul public speaking con un tema un po’ particolare: fare in modo che il messaggio di business arrivi in maniera efficace.
- Venerdì 10 Novembre, Milano, Codemotion, nel pomeriggio terrò una sessione sul serverless computing in Azure, Functions, Logic Apps, annessi e connessi
- Sabato 18 Novembre,Venezia Mestre, Xe One Day, nel pomeriggio terrò una sessione sul public speaking dedicato ai geek!
- 28-29-30 Novembre, Milano, WPC 2017, avrò due sessioni, una sul public speaking e una su Azure assieme al mitico Vito!
- Mercoledì 6 Dicembre, Brescia, ci sarà un “brainpirlo” dove parlerò di public speaking… e poi spiedo bresciano!
Per il 2017 dovrebbe essere tutto…
martedì 20 giugno 2017
Durante i corsi e le sessioni li cito spesso, ho deciso di raccogliere un po’ di link a futura memoria!
Ogni tanto aggiornerò questo post e lo riposterò sui social… stay tuned!