Dopo 3 anni di eventi ci eravamo abituati a un drop di presenze rispetto alle iscrizioni di circa il 50%. Un dato così consolidato che proporzionavamo tutto a quel numero, in modo da non sprecare risorse dell’associazione. Per una volta la matematica ci ha traditi e con grande piacere abbiamo dovuto prendere al volo una seconda sala per contenere tutte le persone intervenute al Dev Camp di Napoli lo scorso venerdì! Che dire… Grazie di cuore a tutti i partecipanti, non mi stancherò mai di ripeterlo: la community siete voi! Noi ci limitiamo a organizzare la logistica .Ma andiamo con ordine, in modo da poter ringraziare per bene tutti i contributors di questa fantastica giornata.
Anche se non tutti lo sanno l’evento è cominciato giovedi sera con l’arrivo dei nostri supereroi: Lorenzo Barbieri, Massimo Bonanni, Nicolo Carandini e Vito Flavio Lorusso, in rigoroso ordine alfabetico (per nome). Chiaramente non si può passare per Napoli senza andare ad onorare il panuozzo gragnanese e un mitico personaggio che si aggira tra quelle strade, il grande Dovellonsky.
Con noi c’era anche il buon Mario Saccoia e Marco Dal Pino, che come potete vedere hanno contribuito a consumare i forti contenuti tecnici della serata. Serata che poi è continuata in altri luoghi ma l’NDA sottoscritto con i partecipanti mi impedisce di divulgare informazioni (andate sul mio profilo facebook…).
Venerdi mattina, come al solito prepariamo la sala e verifichiamo che tutto sia pronto, con le nostre fantastiche ragazze che accolgono i partecipanti che, pian piano, diventano sempre più numerosi, fino a costringerci, con grande piacere, a chiedere all’albergo una seconda sala per contenere gli ospiti:
Appena possibile pubblicherò le foto fatte con la reflex (il mio XPS13 non ha il lettore di SD) per darvi un’idea del pienone. Tutti insieme, con molti in piedi, abbiamo seguito le sessioni introduttive di Lorenzo e Vito, poi ci siamo divisi nelle due sale, portando i partecipanti interessati ad Azure nella seconda sala. L’interesse per Windows 8, Windows Phone e Azure era altissimo, e ringrazio davvero di cuore Massimo e Nicolò per esserci stati, senza di loro non avremmo potuto fornire a tutti il supporto necessario ad affrontare i lab. Anche gli evangelist hanno avuto il loro bel da fare, quindi a fine lab mi è sembrato giusto rimetterci in forze:
Dopo pranzo (cominciato alle 14.15) ci siamo dedicati alle sessione tecniche su Visual Studio 2012 per gli sviluppatori web (io), TFS (Antonio Liccardi) e Ligthswitch (Mauro Ghiani), a breve posterò foto e slide (i video sono riservati ai soci).
Un giornata davvero bella sotto tanti punti di vista: partecipazione, voglia di capire le tecnologie presentate, grande curiosità verso Azure (finalmente!!!! Grazie al mitico Vito per le puntuali risposte alle tantissime domande), e tanta tanta passione.
Grazie di cuore a tutti i partecipanti, agli speaker, ad Antonio (che oltre a tenere una interessantissima sessione su TFS ha gestito egregiamente la logistica dell’evento prima, durante e dopo) e un grazie di cuore anche a tutti i soci intervenuti. Siete stati davvero grandi. Tutti.
-- Michele