The Dark Side of .NET Programming

Il blog di Michele Aponte
posts - 212, comments - 145, trackbacks - 16

DotNetToscana Community Tour: Silverlight e WCF RIA Services

In diretta dal Polo Tecnologico di Navicchio (Pisa) una delegazione di DotNetCampania composta da me, Marcello, Massimiliano e Giorgio sta seguendo la sessione di Pietro Brambati su Silverlight e RIA Services.

Pietro ci illustra alcuni requisiti dalle comuni aplicazioni di business:

  • Aspetto professionale
  • Sviluppata su più Tier
  • Tanta Business Logic
  • Validazione

WCF RIA Services ci semplifica l’utilizzo di WCF per sviluppare servizi CRUD, permettendoci di essere indipendenti dal  DAL e dal Presentation Layer. Si parte subito con una demo in cui ci viene illustrato come creare con Visual Studio 2010 Beta 2 un progetto Silverlight RIA Services, aggiungendo un entity data model per l’accesso ai dati. Aggiungendo un Domain Service Class (che vi trovate in elenco dopo aver installato i RIA Services) nel progetto di back-end possiamo in maniera RAD creare il servizio associato all’entità che vogliamo gestire. Senza aggiungere il service reference (tra le cartelle non incluse nel progetto silverlight trovate una cartella Generated_Code che contiene i riferimenti al servizio creati da visual studio dopo la compilazione del servizio) e usando il tab Data Sources di Visual Studio 2010 possiamo draggare i dati esposti direttamente nel nostro xaml, lasciando quindi all’ambiente l’onere di impostare il binding al servizio WCF mediante l’utilizzo di controlli appositi, i RIA Controls. Grazie a questi controlli possiamo fare tutte le solite operazioni che siamo abituati a fare con gli insiemi di dati: raggruppamento, ordinamento, filtraggio, ecc.

Un altro controllo interessante è il DataForm, grazie al quale possiamo creare form di dettaglio in cui possiamo editare i singoli campi della riga correntemente selezionata, implementando classici scenari Master-Detail. Interessante è la validazione dei campi, che mediante il classico meccanismo degli attributi ci permette di portare lato client le regole di validazione che impostiamo lato server.

Impostando l’applicazione in modalità out of browser e con privilegi elevati possiamo collegare la nostra applicazione ad esempio ad excel per esportare i dati in questo formato.

Print | posted on lunedì 11 gennaio 2010 02:50 |

Feedback

Gravatar

# re: DotNetToscana Community Tour: Silverlight e WCF RIA Services


hes and Speedmaster Legend Michael Schumacher Mens 3507.51.00-419 are wearing them with omega watches pride, but they do omega replica not know that they omega watches are not originals. You omega watches should be omega watches omega watches replica omega omega watches sale omega watches

15/07/2010 20:32 | z
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET