The Dark Side of .NET Programming

Il blog di Michele Aponte
posts - 212, comments - 145, trackbacks - 16

DotNetToscana Community Tour: IE8 per gli sviluppatori

Marco Minerva ci presenta le nuove funzionalità di IE8 per gli sviluppatori, cominciando dalla Developer Toolbar, la quale ci permette:

  • Analisi del codice HTML
  • Analisi dei CSS
  • Profiling e debug degli script
  • Site Compatibility

Questo tool ci permette di modificare l’html e gli stili della pagina e in tempo reale vedere le modifiche nella pagina. Possiamo inoltre debuggare il codice javascript con il classico breakpoint o profilarlo con il profiler che ci da i vari tempi di esecuzione delle funzioni nella pagina. Possiamo poi chiedere al browser di usare il rendering delle versioni precedenti del browser per verificare

Mediante un meta tag possiamo anche chiedere a IE di usare il renderizzatore di versioni precedenti di explorer in modo da ovviare velocemente a problemi di compatibilità tra le varie versioni del browser:

<meta content=”IE=Emulate IE7” http-equiv=”X-UA-Compatible” />

In IE8 Standard Mode (quindi in modalità compatibilità non funziona)  possiamo gestire i pulsanti avanti e indietro del browser in applicazioni Ajax: ogni passaggio Ajax è contrassegnato da un valore nell’indirizzo della pagina, usando window.location.hash (disponibile anche in firefox 3.5) e con l’evento onhashchange() possiamo ripristinare i valori di hash voluti. Questa è la soluzione javascript, in ASP.NET è possibile usare la History management API: si imposta nello script manager EnableHistory a true, possiamo invocare sull’oggeto scriptmanager il metodo AddHistoryPoint() e sull’evento Navigate possiamo, grazie alla proprietà State dell’HistoryEventArgs, ripristinare come vogliamo il valore corrente del navigation point e forziamo l’aggiornamento dell’updatepanel.

IE8 introduce le Web Slice: una porzione di pagina web che vogliamo tenere sotto controllo che viene aggiunta alla barra dei preferiti. Tecnicamente basta mettere nella pagina dei particolari tag div (class=”hslice” id=”idwebslice”) se vogliamo impostare un titolo (class=”entry-title”) e il link dl contenuto (rel=”entry-content”). Una Web Slice è evidenziata da un rettangolo verde quando si seleziona con il mouse, si installano tramite comando Javascript (window.external.AddToFavorite()). L’add-on WebChuncks ne permette l’utilizzo anche in Firefox.

In alternative ai cookie IE8 implementa il DOM Storage per memorizzare informazioni durante la navigazione su un sito: spazio 10 MB (firefox 5 MB), disponibile come Session storage e Local Storage,. Non hanno scadenza e possono essere permanenti: il controllo è lasciato allo sviluppatore. Non sono trasmessi al server ad ogni richiesta Web. Vengono generati eventi onstorage e onstoragecommit per ricevere notifiche  sugli aggiornamenti del DOM storage. Ci si accede da javascript mediante la proprietà window.sessionstorage.

Sono stati introdotti anche i Web Accelerator: menu contestuali con una serie di comandi che hanno lo scopo di facilitare la navigazione. Vengono definiti mediante file XML secondo uno standard denominato OpenService. Si installano da javscript  mediante window.external.AddService(‘url xml’). Non è supportato in firefox.

Altre novità sono:

  • supporto nativo a JSON (serializzazioni e deserializzazioni più veloci)
  • Visual Search Providers

Nelle slide di Marco che saranno pubblicate sul sito di dotnettoscana potrete trovare tutti i link utili per gli argomenti trattati.

Un grazie a Marco!

Print | posted on lunedì 11 gennaio 2010 03:48 |

Feedback

Gravatar

# re: DotNetToscana Community Tour: IE8 per gli sviluppatori

Grazie a te per il post dedicato alla mia sessione!
13/01/2010 00:02 | Marco Minerva
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET