Blog Stats
  • Posts - 28
  • Articles - 1
  • Comments - 261
  • Trackbacks - 39

 

Clienti difficili...

Non so se sia un sentimento condiviso, ma avere come clienti le banche espone a delle frustranti difficoltà burocratiche. Faccio un piccolo esempio: scrivo con .NET un componente accodato in Component Services, e quindi, va da se, ho bisogno che sul server sia installato MSMQ. Ora sappiamo tutti benissimo che questa operazione comporta uno sforzo veramente minimo ( trattasi infatti di componente standard dell'installazione windows ) , ma ecco che interviene la banca che dice che questo è un componente che non si può installare datosi che il loro sistema standard per "usare le code" è MQSeries ( prodotto IBM non standard windows da pagarsi a parte ... ). La domanda interessante dei project manager in queste situazioni è " ... ma tu non puoi usare MQSeries invece di MSMQ ? ", la risposta tecnica sarebbe : " non devi chiederlo a me, ma a Microsoft, e chiedere se loro intendono modificare Component Services per supportare i componenti accodati con MQSeries :) ", ma è difficile per un PM percepire humor da una risposta del genere. Il problema è: se tu cliente vuoi un prodotto tecnologicamente allo stato dell'arte, e scegli windows ( scelta secondo me oggi più intelligente che mai ) devi accettare tutte le implicazioni di installazione che ciò comporta, se no ti attacchi. Altra considerazione, commerciale più che tecnica: nelle banche c'è un forte sottobosco IBM e in genere si trovano pregiudizi per fare entrare Microsoft, ma la cosa interessante è che IBM per fare installare i propri prodotti deve usare la burocrazia, mentre MS ci sta riuscendo con la qualità: questo credo sia un segnale importante.


Feedback

# re: Clienti difficili...

Gravatar Ciao,
Non confondere però la compatibilità con la crescita. Quando ho iniziato a programmare utilizzavo Microsoft Quick C e non ho sofferto affatto che sia stato abbandonato da MS, solo perchè è nella naturale evoluzione delle cose. Tornando a tempi più recenti, sono stato un accanito sostenitore di MFC per lo sviluppo "smart client" in windows, ed ancora oggi penso che sia una delle migliori librerie mai scritte per fare interfaccia utente. MFC sta facendo la stessa identica fine di VB6, ma la cosa non mi preoccupa perchè i vecchi applicativi funzionano ancora, e quelli nuovi li scriverò con le nuove tecnologie, avrò una fase di transizione, e poi tutto sarà pronto per... fare l'ennesima evoluzione :)
Credo che faccia parte del nostro lavoro cambiare, e se il cambiamento è verso il meglio, ben venga. 07/04/2005 12:03 | Felice Pollano

Comments have been closed on this topic.
 

 

Copyright © Felice Pollano