Appena uscita la beta 2 di Visual Studio 2008, l'ho subito installata su una macchina di test Windows XP 64bit dove erano già presenti VS 2005 e 2003.. A prima vista nessun problema di convivenza con alcuni progetti pre-esistenti e qualche test fatto con applicazioni WPF.. fino a ieri pomeriggio, quando apro per fare dei test un progetto web: premo F5 e come risultato ottengo questa pagina Disappointed:

errore asp.net 64bit

Dopo un po' di ricerche trovo finalmente la soluzione esattamente dove avrebbe dovuto essere, nel .NET Framework 3.5 Beta 2 Readme dove c'è un'apposita voce che descrive il problem:

2.3.1.2 On 64-bit platforms, Web sites will not compile when both .NET Framework 2.0 and 3.5 are installed

On 64-bit platforms, Web sites will not compile when both .NET Framework 2.0 and 3.5 are installed. The following compilation error is given:

Unrecognized configuration section system.web/protocls

To resolve this issue:

1. Open the machine.config file that is installed in the following location:

%WINDIR%\Microsft.NET\Framework\v2.0.50727\Config\

2. Add the following <section> element nested under the <configSections> element:

<section name="protocols"

     type="System.Web.Configuration.ProtocolsSection, System.Web, Version=2.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=b03f5f7f11d50a3a"

    allowDefinition="MachineToWebRoot"

/>

3. Save and close the file.

quindi giusto il tempo per aggiungere una sezione al machine.config (in realtà non è specificato ma la riga va ovviamente annidata all'interno del TAG <sectionGroup name="system.web" .. /> in quanto la sezione protocols è definita all'interno della sezione system.web nei file di configurazione) e tutto è tornato a funzionare come prima Smile

Technorati tags: ,